10 + 1 trucchi per aumentare la durata della batteria dello smartphone

Mobile Photography

10 + 1 trucchi per aumentare la durata della batteria dello smartphone

Alzi la mano chi a un instameet, oppure subito prima di fare la foto della vita, o ancora appena uscito di casa per andare a scattare si è trovato improvvisamente con la batteria del suo smartphone completamente scarica.
Ok, potete abbassare tutti la mano.

Sapete che passiamo oltre 1\3 del nostro periodo di veglia quotidiana con gli occhi puntati su uno smartphone?
Per forza le batterie si scaricano quasi subito!

Ma noi abbiamo la soluzione per voi, anzi, ne abbiamo dieci, più una…

Ecco alcuni trucchetti utili

No agli sfondi animati

La batteria del vostro smartphone verrà messa decisamente sotto sforzo da quelle animazioni non utili. Scegliete piuttosto uno sfondo statico. E se avete uno schermo amoled, il consiglio è di utilizzare sfondi scuri (così i pixel che dovranno riprodurre il nero o colori simili resteranno spenti).

Regolate manualmente la luminosità

Spesso quando lasciate la luminosità automatica, lo schermo è più illuminato di quanto realmente vi serva. Regolandola manualmente invece avrete la possibilità di garantire una durata maggiore alla vostra batteria.

Modalità aereo

Siete in un punto in cui il cellulare proprio non vuole saperne di trovare la rete? Disattivatelo impostando la modalità aereo: in questo modo eviterete di costringere lo smartphone a cercare la rete, risparmiando la batteria. Tanto al limite condividiamo le foto con un #latergram, no?

No alla vibrazione

Sapevate che la vibrazione nei vostri smartphone è legata all’attivazione di un motorino interno? Se volete aumentare le prestazioni della vostra batteria anche disattivare la vibrazione può essere un punto a vostro favore.

No alle alte temperature

Mantenete lo smartphone a temperature inferiori ai 35°: se la batteria viene esposta ad una forte fonte di calore corre il rischio di essere danneggiata e ridurre quindi le sue prestazioni. Questo è uno dei motivi per cui non conviene tenere costantemente il cellulare in carica.

Bye Bye Wi-Fi

Se siete fuori e non potete agganciarvi a nessuna rete, se quella a cui tentate di agganciarvi non funziona o è lenta, se il vicino ha cambiato la password del wi-fi allora disattivate la connessione. Infatti spegnendo Bluetooth, Wi-Fi e GPS la vostra batteria aumenterà la propria autonomia.

Niente giochi e niente video

Mantenere lo schermo costantemente accesso, usare il processore in modo continuativo, connessione ad internet costante sono nemici della batteria. Sconsigliato giocare e guardare video prima di un instameet.

Disattivate gli aggiornamenti automatici

Sì, l’aggiornamento delle app è sempre un’operazione consigliata. Tuttavia, spesso questi aggiornamenti comportando un utilizzo eccessivo di GB e di batteria. Disattivate quindi gli aggiornamenti automatici, ma ricordatevi di procedere comunque all’aggiornamento delle app installate sul vostro dispositivo.

Quante app avete in background?

E’ risaputo che alcune app aperte in background consumano molta batteria. Disattivate quelle che usate meno e in alcuni casi eliminate addirittura l’app: ad esempio, eliminando l’app di Facebook non solo risparmierete sul consumo di batteria (collegatevi dal browser piuttosto che dall’app) ma anche u  po’ di spazio sul vostro smartphone! (ve ne avevo parlato anche qui).

E il risparmio energetico?

La funzione di risparmio energetico disattiva le vibrazioni, riduce il timeout dello schermo, riduce o elimina la localizzazione. Insomma, vi fa risparmiare davvero batteria.

La app per il monitoraggio

Potrebbe tornarvi utile scaricare un app che vi consenta di monitorare la vostra batteria e gestirla conseguentemente al meglio. Noi vi consigliamo du battery saver che vi consente non solo di capire qual è l’autonomia della vostra batteria, ma vi consente anche di capire in concreto come potete usarla.

E comunque, il modo migliore per risparmiare la batteria rimane sempre il metodo classico: spegnere il telefono e godersi la compagnia degli amici!

Potrebbe interessarti anche

Feedback

  Comments: 1


  1. Personalmente aiuta parecchio un power bank sui 10400 mAh

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This