NUOVO AGGIORNAMENTO! - CLICCA QUI
Instagram 3.5: Arrivano i Tag sulle Foto Come su Facebook

 

instragram aggiornamento 3.2

A tre mesi dall’ultimo importante rinnovamento dell’app è stato rilasciato un update con miglioramenti significativi relativi a look e velocitàHai già scaricato il nuovo aggiornamento 3.2?

A cura di Andrew Smith aka @theiger on Instagram e su Twitter

Finalmente qualcosa di nuovo per la nostra app preferita.

La fotocamera è stata la parte centrale dell’esperienza Instagram sin dal giorno della sua nascita e per questo update si è deciso di migliorarla ridisegnandola, apportando anche altri cambiamenti.

Vediamo tutto in dettaglio.

Nuova Fotocamera

Con la nuova fotocamera di Instagram per iOS si possono scattare le foto più velocemente direttamente dall’app. Altre modifiche sono:

  1. Nuovo pulsante di scatto;
  2. Anteprima della foto più recente presente nel rullino fotografico;
  3. Miglioramento del selettore dell’immagine dal Rullino (solo su iPhone 5) per un rapido accesso alle ultime foto (*);
  4. Griglia-guida opzionale per le foto scattate con la stessa app Instagram e una griglia-guida permanente per la schermata scale&crop (scala e taglia);
  5. Maggiore velocità e miglioramenti in quanto ad affidabilità.
Ancora nessuna novità particolare per la fotocamera di Instagram per Android.

Nuovo filtro Willow

Dopo le richieste della community di nuovi filtri ecco in arrivo Willow, un filtro in bianco e nero con sottili riflessi violacei e un bordo luminoso bianco traslucido, adatto soprattutto per ritratti, “natura morta” e fotografie di architettura con contrasto.

Con l’occasione sono state modificate anche le thumbnail dei filtri con la foto della mongolfiera (vedi immagine).

Miglioramento dell’effetto sfocatura tilt-shift

Grazie ad una revisione dell’argoritmo di sfocatura per aumentare qualità e precisione ora l’effetto applicato in anteprima alla foto sarà uguale a quello risultante nel nostro feed e nel rullino foto. Prima non era proprio così.
Si potrà avere un effetto di profondità di campo un po’ più realistico.

Integrazione con Foursquare

Nelle pagine di posizione è stato inserito un pulsante Foursquare che apre la stessa applicazione Foursquare o il sito web mobile, con i dettagli sul luogo. Sembra quasi un’estensione logica di quella che è stata l’introduzione della Photo Map con la terza versione di Instagram.

Browser

In Instagram per iOS il link inserito in un profilo è aperto attraverso un browser interno e non più con Safari (o con il tuo browser preferito). Probabile sia una prima soluzione allo spam che recentemente ha invaso il flusso delle foto condivise: si crea una blacklist di siti “spazzatura” in modo tale da permettere la navigazione solo verso quelli sicuri (grazie a @giariv per il commento).

Altri miglioramenti

Nuovo design per il feed delle News (navigabile dall’icona del fumetto con il cuore), ora meglio riassunte e con immagini più grandi.

Anche la schermata di benvenuto è stata riprogettata, così come lo scroll infinito sui profili utente e le altre visualizzazioni a griglia.

Le foto filtrate sono ora salvate in un album dedicato chiamato “Instagram nel rullino fotografico di iOS.

Prime Considerazioni

Dopo una prima occhiata alla nuova applicazione effettivamente si nota come l’interfaccia sia più veloce, soprattutto su iPhone 5.

Non si può più scattare una foto applicando un filtro in tempo reale; cambia poco visto che possiamo comunque farlo dopo aver scattato ma per qualcuno potrebbe fare la differenza.

L’aggiunta di un solo nuovo filtro sa forse di poco anche perché in molti aspettavano novità su questo fronte (dopo poche ore dal rilascio dell’aggiornamento quasi 50.000 foto con tag #willow). Forse hanno in mente di rilasciarne altri in nuovi aggiornamenti non troppo lontani?

La funzione scale&crop poteva sicuramente essere studiata meglio. Da correggere, per altro, assolutamente le traduzioni. Nella versione italiana, ad esempio, SPOSTA E RIDIMENSIONA presenta un problema di gestione dell’interfaccia perché il tasto indietro non è facilmente cliccabile (vedi screenshot a destra, non avendo la versione in italiano ho approfittato di @fabiolalli).

Scarica/Aggiorna Subito!

Non è stata introdotta nessuna novità rivoluzionaria ma è sicuramente un aggiornamento complessivamente importante.

Cosa aspetti a scaricarlo?

Ecco i link:

Non ti resta che provare la nuova versione e condividere con noi le tue impressioni.

Aggiornamenti

* In realtà la modifica al selettore dell’immagine non sembrerebbe un miglioramento vero e proprio (escludendo l’aspetto grafico) perché, come segnalato dai più fedeli Instagramers, su iPhone dal nuovo selettore non si ha accesso alle foto contenute nei propri Album e al Photo Stream.

Con questo aggiornamento, inoltre, le foto scattate attraverso la fotocamera frontale vengono pubblicate a specchio rispetto allo scatto originale, cosa che prima non accadeva.