Apple iPhone 5, iOS 6 e Instagram: cambia qualcosa?

Mobile Photography

Apple iPhone 5, iOS 6 e Instagram: cambia qualcosa?

Apple ha presentato il nuovo iPhone 5 e ha rilasciato iOS 6. Ecco gli ultimi aggiornamenti con un occhio di riguardo alla fotografia mobile.

Hai sentito, visto, letto del nuovo iPhone 5 e del rilascio di iOS 6?

Immaginavo…

Noi Igers siamo sempre molto attenti a tutte le novità firmate Apple anche per capire come sfruttare al meglio i nostri smartphone per divertirci sempre più con Instagram.

La fotografia mobile risulta essere oggi un aspetto di fondamentale importanza per lo sviluppo di uno smartphone di ultima generazione, da considerare con molta attenzione soprattutto per i benefici che sono derivati, e continueranno a derivare, dalla sua pazzesca diffusione.

Instagram, app studiata inizialmente per iOS e disponibile quindi unicamente per iPhone, è stata sviluppata solo in un secondo momento anche per tutti i dispositivi che usano Android, il sistema operativo mobile di Google.

Con la sua crescita clamorosa (40 milioni di utenti ad aprile, 80 milioni a luglio, 100 milioni passati ad oggi – Facebook ha impiegato 4 anni per raggiungere questi numeri, tanto per rendere l’idea) ha influito non poco nella diffusione della cosiddetta iPhoneography e per il nuovo iPhone 5 Apple sembra aver considerato molto questo dettaglio presentando un device orientato proprio alla fotografia mobile e alla condivisione di foto.

Il boom dei social network, con Instagram in pole position, ha favorito questa direzione dando grande rilevanza a questo aspetto per l’inserimento sul mercato dell’iPhone 5 e per il rilascio di iOS 6. A Cupertino, d’altronde, sono tutt’altro che brocchi.

Instagram e il nuovo iPhone 5

Il nuovo melafonino sembra fatto apposta per Instagram.

Perché?

Analizziamo le caratteristiche principali per un’ottima mobile photography e verifichiamo il lavoro di Apple:

  • Peso
    Apple ha alleggerito il nuovo iPhone del 20%
  • Dimensioni
    Apple ha ridotto lo spessore dell’iPhone del 18%, pur allungandolo leggeremente per implementare lo schermo da 4”
  • Lente
    Apple ha montato un sensore da 8MP (probabilmente lo stesso di iPhone 4S) ma con nuova lente in zaffiro (probabilmente sintetico come quello utilizzato per i quadranti degli orologi, non ricavato dalla lavorazione del minerale, altrimenti sai che costi), ha migliorato la precisione delle lenti per la messa a fuoco e il filtro IR
  • Dimensione dello schermo
    Apple ha aumentato lo schermo a 4”
  • Velocità di scatto
    Apple l’ha migliorata del 40%
  • Risoluzione
    Apple ha aumentato da 960×640 a 1136×640 sempre a 326 ppi
  • Compattezza e resistenza
    Apple ha riprogettato la scocca realizzando un guscio nuovo a blocco unico di alluminio anodizzato, come quello di MacBook, iPad e del primo iPhone, con inserti in zaffiro per la lente della fotocamera e di vetroceramica per la parte superiore ed inferiore del retro del telefono (per la cronaca così c’è una maggiore permeabilità del segnale per le antenne che sono posizionate in alto e in basso e non più lateralmente, in modo così da evitare il fenomeno dell’antenna gate)

Tutto sommato sembra non ci si possa lamentare anche se inizialmente le critiche negative non si sono risparmiate, probabilmente perché esteriormente non si son viste da subito novità evidenti.

Che si fa, lo si compra?

Beh, per usare Instagram e continuare a fare buoni scatti non è assolutamente necessario (@giariv e tanti altri sono più che una prova che iPhone 4 va ancora benissimo, vero Gianpiero?).

Il mio consiglio si riconduce a queste casistiche:

  1. Hai un iPhone precedente al 4
    Pensaci su molto bene perché stai quasi per essere tagliato fuori!
  2. Hai un iPhone 4
    Il consiglio è di aggiornare all’ultimo iOS e vedere come va: se ti soddisfa puoi ancora aspettare un altro anno (?) per il prossimo iPhone.
  3. Hai un iPhone 4S
    Il consiglio è se riesci a piazzarlo a buon prezzo e ad investire poco per il nuovo, ok, altrimenti puoi tranquillamente farne a meno.
  4. Hai tutto!
    Se hai abbastanza soldi da spendere e vuoi essere sempre al passo con i tempi non hai bisogno di nessun consiglio. 😀

Cosa cambia con iOS 6

Come da promessa, Apple ha rilasciato il tanto atteso aggiornamento del suo sistema operativo mobile, versione numero 6, ancora prima della consegna del nuovo iPhone.

Da mercoledì 19 Settembre (ore 19:00 italiane) iOS 6 è disponibile al download per tutti i possessori di iDevice, anche se non sviluppatori.

Che novità ci sono per noi Instagramers con l’upgrade ad iOS 6?

Ad ora non molte.

L’aggiornamento include una utility di condivisione delle foto in stile Instagram.

Conosci lo streaming foto? E’ la funzione di iOS che permette di far apparire automaticamente su tutti i tuoi device Apple le foto che scatti attraverso iCloud.

All’atto pratico, se attivi l’opzione (per farlo vai in Impostazioni – iCloud – Il mio streaming foto), quando scatti una foto, iCloud la invia subito in push a tutti gli altri dispositivi.

Comodo. Soprattutto se vuoi inviare automaticamente i tuoi Instashots da iPhone ad iPad ad esempio, o viceversa.

La novità con iOS 6 consiste nella condivisione social degli Streaming foto: si può scegliere facilmente quali foto condividere e con chi. L’esempio tipico è quando vuoi condividere le foto di una vacanza con i tuoi amici, quelli che scegli tu, senza ricorrere ad email, pendrive, social network o simili. Ti basta aprire Streaming foto, condividere le foto che vuoi, commentarle e farle commentare (c’è anche il “Mi Piace”).

Ovviamente la vetrina migliore per i tuoi scatti rimane Instagram. 🙂

Unica vera limitazione data dall’aggiornamento è data dal fatto che sparisce l’opzione live filter, cioè la possibilità di scattare avendo già impostato il filtro Instagram che si vuole utilizzare. Molto utile per chi scatta utilizzando sempre lo stesso filtro, nonfondamentale per gli altri.

Che si fa, si aggiorna?

Innanzitutto considera che a seconda del dispositivo che possiedi qualche funzione del nuovo iOS potrebbe non essere disponibile.

Se hai il 4S nessuna limitazione ma già con il 4 (senza jailbreak) niente Facetime in 3G, niente Panorama, niente Siri, niente navigazione.

Inoltre, dopo aver aggiornato, qualche possessore di iPhone 4 e 4S ha lamentato problemi con la connessione mobile, qualcun altro con quella wifi.

Di certo se non aggiorni non puoi fare la prova del 9 per capire se è il caso di comprare il nuovo iPhone. 😛

Next Instagram

Eccoci al punto essenziale. Cosa ci aspetta lato Instagram?

Lo staff di sviluppo ha rilasciato da poco la versione numero 3 della sua app ma io mi aspetterei un aggiornamento quanto prima, non so se un piccolo upgrade o il rilascio di una nuova versione.

  1. Bisogna renderla compatibile anche con le nuove “misure” dell’iPhone 5: se lo compri ora visualizzerai delle barre nere sopra e sotto (così come in altre app non ancora “sistemate”, vedi foto sopra);
  2. Google, tanto per non rimanere con le mani in mano, ha da poco acquistato Snapseed con i suoi 9 milioni di utenti, ed essendo a 91 milioni di utenti di distanza da Instagram qualcosa la potrebbe inventare.

Aggiornamento

Come da previsione è stato rilasciato l’aggiornamento ad Instagram 3.1.0 con le seguenti novità:

  • Compatibilità con iOS 6 e iPhone 5 (niente più bande nere sopra e sul nuovo schermo dell’iPhone 5);
  • Migliorata la funzione di recupero password;
  • Ridisegnato il flusso di registrazione;
  • Correzioni di bug e altri miglioramenti.

Ora tocca a te: aggiorni subito o aspetti l’arrivo del nuovo iPhone (in Italia dal 28 settembre)?

Potrebbe interessarti anche

Feedback

  Comments: 50


  1. Ciao a tutti, da quando ho scaricato l’aggiornamento di IOS 6 le foto scattate con instagram non vengono più salvate nel rullino, anche se ho spuntato la voce salva nelle impostazioni, mi potete aiutare?
    Grazie
    Simone


    • Ciao, forse è una questione di permessi. Con il nuovo iOS 6 le app chiedono l’autorizzazione ad accedere al rullino fotografico. Forse hai negato l’accesso. Puoi andare nelle restrizioni della privacy e abilitare l’accesso alla galleria fotografica. Prova e facci sapere 😉


    • Come ti ha già suggerito BIOPOD23 vai in Impostazioni – Privacy – Foto. Trovi l’elenco delle app che hanno richiesto accesso alle tue foto. Ovviamente metti su ON Instagram. 😉

  2. Gianpiero @giariv Riva


    Verissimo Andrew! Ma il 5 mi fa una certa gola… se avessi avuto il 4S penso che avrei aspettato anche; invece cercherò di vendere il mio 4 (peraltro praticamente nuovo perché l’ho fatto sostituire in garanzia due mesi fa) e prendere il 5. L’unico dubbio: prendo prima il 5 e poi vendo il 4 o vendo il 4 e poi prendo il 5 col rischio di rimanere giorni senza iPhone?


    • Beh, siamo nella stessa situazione e anche io credo che farà l’upgrade. Non è il caso di aspettare un altro anno. :))

      Mi muovo così: prendo il 5, completo lo switch e poi porto il 4 a zero e lo vendo. L’iPhone 4 rimane a buon prezzo sul mercato, 429€ nella versione da 8GB. Usato nella versione da 16GB può essere venduto tranquillamente sui 400€ se ben messo. 😉


  3. Qualcuno mi può aiutare? Ho per sbaglio negato l’autorizzazione ad accedere al rullino fotografico, ma non trovo le Impostazioni – Privacy! Credevo sarebbe stato facile cambiare le impostazioni a piacere, come succede in un tutti i social network e invece sono bloccata in questo impasse… 🙁
    Andando in Opzioni trovo solo le Impostazioni di Condivisione e le Impostazioni Notifiche Push…
    In questo modo non riesco ad accedere alle foto del mio album, come posso fare? *sigh*
    Grazie!


    • Ciao Claire prova così-> Impostazioni – Privacy – Immagini trovi le app che possono accedere al rullino. Fammi sapere se è la soluzione che cerchi 😉


  4. Grazie BIOPOD23 per l’aiuto, ma il problema è proprio quello: non esiste l’opzione Impostazioni – Privacy. Strano ma vero.
    Ora ti spiego meglio, in OPZIONI trovo solo questo elenco:
    Trova e invita amici
    Foto che ti piacciono

    NOME UTENTE
    Esci
    Impostazioni condivisione
    Impostazioni Notifiche Push
    Elimina la cronologia di ricerca

    In alto c’è un tasto supporto, ma nessuna opzione Impostazioni – Privacy purtroppo… 🙁
    C’è solo Normativa sulla privacy e basta.

    Ho provato a vedere se la versione che ho fosse vecchia, ma è aggiornata. Non so proprio che fare. Mi scoccia soprattutto perché con Instagram il nick va scelto fra quelli che non sono già esistenti e ci ho messo una vita a trovare quello col quale mi sono iscritta. Ricominciare daccapo, se cancellassi l’account, mi farebbe cadere le braccia. Sono stata poco accorta nel l’autorizzazione ad accedere al rullino fotografico, ma pensavo che fosse reversibile ome in tutti social network. Mah, sono perplessa… o.O

    Qualche suggerimento? grazie per la pazienza! 😉


  5. Ehm… ho scritto male la frase ci voleva un non “Sono stata poco accorta nel NON l’autorizzazione”
    😉


  6. Ommamma… che mi prende stasera? Mi mangio le frasi? Spero che non penserai che sono pazza…
    Immagino avrai capito, ma te la riscrivo lo stesso: “Sono stata poco accorta nel NEGARE l’autorizzazione ad accedere al rullino fotografico.”

    Ecco, così finalmente fila. Scusa i pasticci.


    • Eheheh non preoccuparti. Guarda, a mali estremi estremi rimedi. Disinstalli l’app e la reinstalli. Concedendo l’autorizzazione 😉 L’account lo hai già aperto e le credenziali le hai. Disinstallando l’app non cambia nulla da questo punto di vista. Quando effettuerai il primo accesso userai user e pass che hai già. Comunque sia se hai un po’ di pazienza indico una consultazione. Vediamo se riusciamo a venirne a capo.


  7. Sei gentilissimo!!! Ora provo a disinstallare l’app e vedo che succede… Sono proprio imbranata, lo ammetto. Però queste cose dovrebbero essere fatte idiot proof, non ti pare? 🙂
    Disinstallo l’app e ti faccio sapere, grazieeeeeeee! 😉


  8. Grrrrrrrrrr! Ho disinstallato e reinstallato l’app, ma l’opzione che ho scelto (incautamente) è sicuramente legata al profilo…. uff!
    Sono punto e daccapo. 🙁
    Se clicco su Cambia Immagine Profilo ad esempio, mi fa scegliere varie opzioni e se scelgo Seleziona da Album c’è il lucchetto chiuso e mi dice: Questa app non ha accesso alle tue foto o ai tuoi video. Puoi abilitare l’accesso dalle impostazioni Privacy.
    Sembra una presa in giro visto che non me la ritrovo. >.<
    Mannaggia, mi toccherà iscrivermi con un altro nick… mi sembra così poco pratico. Francamente fa andare via la voglia di usare Instagram…
    Vabbè, non voglio fare troppi piagnistei ci sono cose più gravi nella vita ovviamente.
    Scusa per il disturbo e grazie per i consigli, sei stato gentilissimo! 😉


  9. Ho aperto un altro account al volo ed è la stessa cosa… Possibile che questa restrizione sia legata al telefono??? O.O
    Mi è totalmente passata la voglia di entrare nel “magico” mondo di Instagram… Quando cambierò telefono, chissà… forse… *ironic mode on*
    Mah! *scuote la testa perplessa e decide di mollare tutto*

    P.S.
    Solo a titolo informativo, una consultazione tra espertoni la potreste fare, nei tempi e nelle modalità a voi più comode ovviamente… 🙂
    Sarei davvero curiosa di scoprire che cosa c’è che non va!
    Nei giorni prox magari passo alla Apple e chiedo anche ai ragazzi se ne sanno qualcosa, son sempre così gentili!
    Grazie ancora e buona serata! 😉


    • Ho già girato il link a questa nostra conversazione al gruppo ManIgers. Appena uno “smanettone” risponde ti aggiorno qui 😉 Questa è sicuramente una questione di principio.


    • Domanda: hai iOS 6? Se si, hai provato con questa procedura?

      Users who upgrade to iOS 6 and choose to restrict access to the Camera Roll will receive the following message when attempting to import a photo into Instagram: “This app does not have access to your photos or videos. You can enable access in Privacy settings.”

      To adjust your privacy settings, follow these steps:

      Exit out of Instagram
      Open the “Settings” app
      Select “Privacy”
      Select “Photos”
      Toggle the ON/OFF switch next to Instagram to the “on” position


  10. Cavoli, sai che stava proprio lì il problema? Accidenti, bastava così “poco”?
    Vedi ad essere così poco esperti, che polverone che si solleva? Mi consolo al pensiero di avere imparato qualcosa… anche se a volte mi sento sul serio la più imbranata del mondo.
    Grazie davvero, sei stato gentilissimo, competente e disponibile.
    Buona serata e grazie ancora! 😉


  11. Si si, ho risolto! Grazieeeeeeeeeeeeee!
    Ho seguito la procedura che mi hai indicato nel tuo ultimo commento e ho (veramente lo hai fatto tu) risolto l’inghippo! Scusa per il disturbo che ti ho causato.
    😉


  12. Ciao scusa ma sto diventando pazza per un problema che ho da stamattina. Ho fatto il Logout per uscire da Instagram, per accedere nuovamente mi sono accorta che avevo dimenticato password.. Ho reimpostato una nuova password ma niente da fare 🙁 non riesco ad accedere perchè l’applicazione continua a caricarsi senza successo… Ho provato a disinstallare l’applicazione ma non è servito a nulla! Perfino con un altro iPhone fa la stessa identica cosa.. Cioè accede al profilo perchè la password è esatta però non carica foto, non mi fa cambiare impostazioni e ne niente.. Potresti essermi d’aiuto?:( ti ringrazio anticipatamente…


  13. Ciao! Ho installato l’ultima versione 3.1.2 ma non so perché quando inserisco ‘#’ e scrivo la parola chiave, non viene letta dagli altri utenti! Cioè la foto non compare nei tag che ho aggiunto…. È una cosa normale legata all’aggiornamento??


    • Ciao, è un problema comune in questo periodo. Purtroppo non abbiamo risposte precise, possiamo solo dire che la gestione di tag è un po’ macchinosa al momento perché Instagram sta tentando di combattere lo spam. Quando ne sapremo di più vi avvertiremo. P.S.:spesso i tag compaiono solo con ritardo. Prova a controllare.


  14. Ciao, non riesco a salvare le foto nel rullino fotografico. Ho seguito tutte le indicazioni che sono state date a chi ha avuto lo stesso problema ma niente! Disinstallato, reinstallato, controllato le impostazioni privacy… Niente. Help me


    • Ciao, purtroppo la discussione in questo post riassume un po’ tutte le ipotesi quindi non saprei come aiutarti. Prova a scrivere al supporto Instagram che trovi sul blog ufficiale. Mi spiace.


  15. aiuto ho scaricato instagram ma non riesco a condividere le foto su Facebook mi dice
    Assicurati di aver consentito a instagram di usare facebook nelle impostazioni iOS privacy facebook.
    ma non so cosa fare


  16. ok li ho spuntato si su facebook che su instagramo 1
    ma non funziona


  17. Ho un problema! Non riesco a collegare Instagram a Facebook! Ogni volta mi chiede di controllare le impostazioni di iOs>privacy>Facebook e controllare se è abilitato! E mi appare l’icona di Inatagram che è arrivata! Allora perché non riesco a collegarli?! Grazie mille in anticipo per l’aiuto!


  18. ciao! io avevo lo stesso problema e l’ho appena risolto 🙂 il mio problema era dovuto al fatto che qualche settimana fa ho cambiato la mia password di facebook e quindi non riusciva a collegarsi per questo..non so se può essere utile anche a te ma ti spiego come ho fatto!
    vai nelle impostazioni ma non cliccare sotto la voce Privacy, continua a scendere finchè non trovi la voce Facebook! cliccandoci su ho scoperto che mi richiedeva la nuova password..una volta inserita nn ho avuto più problemi! spero di esserti stata utile..ciaooo 😉


  19. Ho il tuo stesso problema: se cerco di far comunicare Instagram con Facebook mi appare il messaggio “Assicurati di aver consentito a instagram di usare facebook nelle impostazioni iOS > privacy > facebook”
    Se vado in Impostazioni e scendo giù fino a Facebook vedo che Instagram risulta correttamente nell’elenco “Consenti a queste app di usare il tuo account”, se provo da Privacy vedo che Instagram è presente nell’elenco “Le applicazioni che hanno richiesto l’accesso al tuo account di Facebook verranno visualizzate qui”.
    Ma se da Facebook cerco tra le mie applicazioni Instagram non c’è!
    Cosa posso provare a fare?


    • Per problemi di connessione il consiglio è di procedere così:
      1. elimina le app Instagram e Facebook;
      2. rimuovi le autorizzazioni Instagram dal tuo account di Facebook (da Impostazioni sulla privacy);
      3. scaricare nuovamente entrambe le applicazioni e tenta di connetterti a Facebook attraverso Instagram.

      Facci sapere.

  20. Michele De Rosa


    Sono 3 giorni che ho questo problema, sto uscendo pazzo. Praticamente condivido una foto dal mio profilo di instagram su facebook, fino a qui tutto tranquillo i miei amici la vedono e tutto. Quando vanno in album, dovrebbe comparirgli anche l’album “Instagram Photos” ma non gli compare, lo vedo solo io. Datemi la soluzione, pls!


  21. Oggi ho comprato iPhone 5. Ho dei seri problemi con la condivisione tramite twitter. Seleziono l’account ma non mi funziona, mi rimane disattivata l’opzione


    • Ciao Luca. Descrivi meglio il tuo problema, così è dura aiutarti. Una volta associato l’account Twitter prova a caricare una foto e a selezionare l’opzione Twitter (se l’account non è stato associato ti farà rifare la procedura).


  22. Anch’io non riesco a far comunicare Istagram a Facebook. Ho fatto Tutto quello che mi viene chiesto ma nulla.. nn riesco a condividere le foto. Cos’altro devo fare?
    Grazie Serena


  23. Anche io stesso problema…..!!! ho fatto tutto…!!!


  24. Ciao! da stamattina non riesco a condividere le foto di instagram su facebook, Mi spunta la scritta ACCESSO A FACEBOOK NON RIUSCITO – ASSICURATI DI AVER CONSENTITO A INSTAGRAM DI USARE FACEBOOK NELLE IMPOSTAZIONI iOS PRIVACY FACEBOOK… che vuol dire? ho comunque cercato di modificare le impostazioni di instagram su facebook ma sembra tutto ok :/


    • In Impostazioni dell’iPhone scegliere Privacy -> Facebook e mettere su ON alla voce Instagram.

      Già scritto nei commenti sopra.


  25. Ciao
    Con superficialità ho sincronizzato il mio iPhone con il nuovo iPad ios6…
    Vorrei cancellare la cronologia acquisti ma sembra impossibile….
    Avete qualche consiglio?
    Grazie infinite


  26. Ciao, anche io ho lo stesso problema: non riesco a connettere facebook a instagram nonostante abbia autorizzato l’accesso sia nelle impostazioni della privacy sia nell’elenco in fondo al menu impostazioni.
    Ho provato a disinstallare entrambi i programmi ma niente, continua a dirmi di assicurarmi di aver consentito a instagram di usare facebook nelle impostazioni iOS > privacy > facebook.
    Help!!!
    Grazie in anticipo


  27. Ciao a tutti, ho un’iphone 5 e il mio problema è che quando vado su impostazioni – privacy – immagini per dare l’autorizzazione alle app di accedere alle mie foto non mi compaiono tutte le applicazioni che ho installato che utilizzano le foto e quelle che compaiono sono attivate ma non ho possibilità di disattivarle…potete aiutarmi?


  28. Sono riuscita a risolvere il problema!
    Basta andare su facebook dal computer e cercare nella barra di ricerca instagram e cliccare invia al cellulare!


    • Ciao, io non trovo “invia al cellulare”.. potresti essere per favore un pò più dettagliata? io ho cercato nella barra in alto “instagram”, l’ho trovato e ci sono entrato, ma poi ho il bottone “Mi piace” e a fianco “Messaggio”. Invia a cellulare l’ho cercato in tutti i modi ma non lo trovo.. Dove si trova? bisogna arrivarci da qualche punto in particolare?


  29. Ragazzi ho un problema con instagram … ogni volta che condivido una foto mi chiede di reimpostare la password ! ho già disinstallato e reinstallato l’app ma niente da fare qualcuno può aiutarmi??


  30. Questo avviene solo quando aggiungo i tag

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This