Autochtona 2014: i LuoghidiVini in fiera a Bolzano

Locali

Autochtona 2014: i LuoghidiVini in fiera a Bolzano

Servizio a cura di: Chiara Ruggeri (@igerstrentino)

Il 20 e il 21 ottobre 2014 a Fiera Bolzano è andata in scena Autochtona, la kermesse nazionale dedicata ai vini autoctoni italiani. La manifestazione, giunta quest’anno all’undicesima edizione, ha visto la partecipazione di numerosi piccoli produttori provenienti da tutta Italia, tanti visitatori professionali e molti amanti del buon vino.

Anche @igerstrentino con Chiara Ruggeri, ha partecipato alla manifestazione per raccontarla virtualmente attraverso Instagram assieme ad @antocadei, il fortunato Iger che ha partecipato al challenge fotografico #LuoghidiVini ed è stato poi invitato a Bolzano con la community.

Il forum è stato raccontato con gli hashtag #autochtona2014 e #luoghidiVini, per far conoscere da vicino il ricco universo rappresentato della produzione vinicola autoctona italiana e le tante piccole realtà che custodiscono e difendono questi vini, amati da un numero sempre crescente di persone appassionate.

82 produttori provenienti da 14 diverse regioni italiane, 316 etichette autoctone e 2 giornate per degustare questi tesori del patrimonio vitivinicolo italiano, di alta qualità e tipicità. Martedì 21 ottobre si è svolto “Autoctoni che passione!”: una giuria di wine journalist italiani e internazionali, presieduta quest’anno dalla giornalista statunitense Christy Canterbury (una delle sette donne Master of Wine degli Stati Uniti), ha premiato le migliori etichette con gli “Autochtona Award”. Sei i vini premiati dalla giuria su oltre settanta etichette in degustazione.

Mercoledì 22 ottobre invece Autochtona ha lasciato il posto a Vinea Tirolensis, un’altra manifestazione vitivinicola di nicchia dedicata ai Vignaioli dell’Alto Adige, giunta alla sua 15ma edizione e raccontata dai nostri Igers con l’hashtag #VineaTirolensis.

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This