#Barcolana48, la grande festa della vela di Trieste, vista dagli igers del Friuli Venezia Giulia

Community

#Barcolana48, la grande festa della vela di Trieste, vista dagli igers del Friuli Venezia Giulia

Servizio a cura di: Emma Barreca (@igersfvg)

 

La Barcolana, famosa per essere una delle regate più “affollate” del mondo, si tiene ogni anno nella seconda domenica di ottobre nella acque del Golfo di Trieste. La sua particolarità è quella di far gareggiare, fianco a fianco, velisti professionisti e semplici appassionati, che si dispongono sulla stessa linea di partenza per lanciarsi contemporaneamente alla conquista del mare, sfidandosi su imbarcazioni delle dimensioni più varie e navigando lungo un percorso di circa 13 miglia che si conclude davanti alla bellissima Piazza Unità.

Ben 1.758 barche a vela hanno partecipato all’edizione 2016, la quarantottesima nella storia di Barcolana, animata dal soffio della bora che ne ha ritardato la partenza, ma ha poi permesso al team di Alfa Romeo Shockwave di trionfare con un tempo record di 59′ e 59”!

La Barcolana, però, non è soltanto un evento dedicato ai velisti; è una vera e propria “festa del mare”, che con i suoi dieci giorni di iniziative, in mare e a terra, trasforma Trieste nella capitale internazionale della vela, coinvolgendo 300.000 persone tra residenti, turisti, appassionati, curiosi e… fotografi, che di certo non si lasciano sfuggire questo spettacolo davvero unico nel suo genere. Potevamo mancare noi igers? Ovviamente no 😉 Ecco quindi come abbiamo vissuto – e fotografato – la #Barcolana48, dividendoci per raccontare la regata da due punti di vista completamente differenti!

 

 

Sulle alture del Carso con @igersTS

I ragazzi di @igersTS hanno organizzato per il giorno della regata l’instawalk #BarcolanaInDiscesa che ha consentito ai partecipanti di ammirare la Barcolana dall’alto, salendo sul Carso per osservare da una posizione privilegiata il Golfo, punteggiato dalle vele colorate, ma anche per scoprire il paesaggio terrazzato che contraddistingue questa parte del territorio triestino:

 

 

 

 

Dal campo di regata con @igersFVG

Alcuni community manager di @igersfvg hanno invece avuto l’opportunità – grazie a @GeneraliGroup, da oltre trent’anni main sponsor di Barcolana – di salire a bordo di alcune imbarcazioni per vivere la regata direttamente dal mare, fiancheggiando quelle in gara. Ecco alcune foto che mostrano la Barcolana da questo secondo, spettacolare punto di vista:

 

 

Questa era solo una piccola selezione delle foto scattate durante la giornata; Per vedere tutte le altre, date un’occhiata agli hashtag #BarcolanaInDiscesa e #DiscoverGenerali. Per avere una panoramica ancora più ampia sull’evento e i suoi numerosi punti di vista, catturati da tutti gli utenti di instagram che sono stati a Trieste nei giorni della Barcolana, vi rimandiamo anche all’hashtag ufficiale di questa edizione – #Barcolana48 – oltre agli immancabili #igersFVG e #igersTS!

 

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This