Basta troll e hater: arrivano i filtri sui commenti di Instagram, italiano escluso

Mobile Photography

Basta troll e hater: arrivano i filtri sui commenti di Instagram, italiano escluso

Libertà di parola, sì, ma nel rispetto di tutti.

È questo il nuovo “mantra” di Instagram, che oggi lancia due nuovi tool da usare per tutelarsi da troll e hater.

Si tratta di uno strumento per bloccare i commenti offensivi e un filtro contro lo spam in 9 lingue (tra cui non c’è l’italiano).

tumblr_inline_osa280kKBu1qm4rc3_540Blocco dei commenti offensivi

Molti di noi hanno avuto esperienza con commenti offensivi che hanno inquinato le conversazioni con i propri follower. Per eliminare questi interventi che Instagram definisce “tossici”, è stato sviluppato un filtro che bloccherà automaticamente i commenti offensivi sia nei posti che nei video in diretta.

Tutti gli altri commenti appariranno come appaiono normalmente oggi. Ovviamente rimane la funzione di “segnalazione” di commenti sgraditi, oltre che la possibilità di cancellarli o “spegnerli”.

Anche il filtro in questione può essere spento. Basta andare sul menu “a tre pallini” e scorrere fino a selezionare “Commenti”.

Inizialmente il filtro sarà disponibile in inglese, ma poi sarà introdotto anche in altre lingue.

Riduzione dello spam nei commenti

Il filtro spam aiuterà a filtrare la spazzatura nei commenti ai nostri contenuti, bloccandola sia nei post che nei video in diretta. La ricerca sarà effettuata in testi di lingua inglese, spagnola, portoghese, araba, francese, tedesca, russa, giapponese e cinese.

 

In entrambi i casi si tratta di filtri che, come si dice in gergo, si basano sul “machine learning”, vale a dire che si perfezionano, negli automatismi, sulla base delle indicazioni che noi stessi diamo loro indicando quando sbagliano, per esempio. I tecnici di Instagram da tempo stanno insegnando alle macchine il riconoscimento di determinate frasi che dovrebbero essere rimosse e le macchine stanno via via migliorando e l’obiettivo finale è che l’algoritmo sia finalmente in grado di fare quest’opera di pulizia su quante più lingue possibili.

 

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This