Chi siamo


Igersitalia è l’Associazione nazionale che riconosce, rappresenta e tutela gli appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali. Abbiamo costruito la più grande Community italiana legata al mondo della comunicazione visiva, con particolare riferimento alla fotografia digitale, alla mobile photography e, più in generale, alla produzione di contenuti multimediali.

Igersitalia è l’unica Community riconosciuta a livello nazionale e Internazionale ed è parte del movimento mondiale Instagramers, fondato da Philippe Gonzalez nel gennaio 2011 a Madrid. I gruppi di Instagramers nel mondo sono oltre 500 e in continua crescita. In Italia sono presenti 100 Community animate da circa 300 Community Manager a livello regionale e provinciale.

La nostra piattaforma di riferimento è Instagram, il Social Network visuale per eccellenza che conta oggi oltre 600 milioni di utenti attivi nel mondo di cui 11 milioni in Italia. Da questa piattaforma i contenuti e le progettualità della Community si riverberano attraverso tutti i canali web e social raggiungendo milioni di persone in Italia nel mondo.

 

Cosa Facciamo

La mission principale di Igersitalia e delle sue Community locali è promuovere il territorio e le sue eccellenze attraverso Instagram e gli altri media digitali.

Le principali attività che sviluppiamo in tal senso sono:

  • Visual Storytelling attraverso i canali social nazionali e locali
  • Challenge fotografici anche in collaborazione con destinazioni e brand
  • Meeting fotografici offline (Instameet e Instawalk) che coinvolgono un numero sempre maggiore di appassionati e professionisti interessati a condividere con il mondo, grazie al potenziale di Instagram e degli altri Social Network, le proprie opere (foto, video, stories) per promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale del nostro Paese.

 

I Community Manager

Quella di Community Manager è una figura fondamentale per la nostra Organizzazione. Chi ricopre il ruolo di Community Manager ha la responsabilità di costruire e sviluppare la Community per il territorio di competenza secondo delle linee guida da noi codificate al fine di tutelare la Community e la sua finalità prioritaria di interesse generale legata alla promozione e valorizzazione del territorio.

Abbiamo stilato poche e fondamentali linee guida che possano fungere da REGOLAMENTO per coloro che partecipano alla vita della community, in modo particolare se sono community manager.

Queste brevi ma fondamentali regole base sono imprescindibili nel momento in cui si decide di aderire ad IgersItalia.

 

Il consiglio direttivo

Presidente: Ilaria Barbotti
Segretario: Orazio Spoto
Tesoriere: Antonio Ficai
Consiglieri: Alessandra Polo, Francesco Montefusco e Raffaele Monaco