Come partecipare a un challenge di IgersItalia e delle sue community?

Mobile Photography

Come partecipare a un challenge di IgersItalia e delle sue community?

Avete visto sugli account delle community di IgersItalia parlare di “challenge” e vi siete sempre chiesti cosa fossero e quali step seguire per partecipare?

Ebbene, prender parte a un challenge è molto semplice. Basta seguire 4 semplici passi:

  • leggere attentamente il tema che dovete ritrarre nel vostro scatto,
  • condividere una foto con questo tema su Instagram,
  • inserire uno o più hashtag,
  • menzionare un profilo particolare o usare un tag all’interno di una foto.

Qualcosa non vi è ancora chiaro?

Ripassiamo i tre elementi che possono essere richiesti.

Mention

Con mention si intende la citazione di un account, ovvero scrivere il nome di un account Instagram con davanti la “chiocciolina” (@morantedavide, @igersparma, @igersitalia ad esempio) all’interno della didascalia della foto o in un commento.

Tag

“Mettere un tag” vuol dire indicare la presenza di un account all’interno della foto stessa: prima di pubblicare infatti, oltre ad aggiungere un GEOTAG (quindi la location in cui è stata scattata la foto), Instagram offre anche la possibilità di “Taggare le persone”, toccando l’immagine che si sta per condividere. In particolare, è utile “taggare le persone” se queste sono di fatto nella foto, o “taggare un marchio o un account” se è richiesto dal challenge o se sono presenti prodotti del brand in questione.

Hashtag

L’Hashtag è la parola chiave preceduta da cancelletto che serve a “etichettare una foto” e a renderne possibile la ricerca. Ogni challenge, evento, o community ha il proprio e viene sempre indicato al lancio del challenge o all’inizio dell’evento.

La ricerca delle foto avviene tramite hashtag anche perché la notifica di una mention o di un tag si può perdere facilmente, mentre l’immagine sarà visibile per molto tempo nella ricerca per hashtag.

Ecco un esempio pratico: nello screenshot ci sono tutti e tre gli elementi citati.

partecipare-un-challenge-igersitalia-1

Come si partecipa dunque ai challenge?

I challenge sono diversi tra loro e anche la meccanica per partecipare può non essere identica. Occorre dunque leggere con attenzione la didascalia della foto con cui il challenge viene annunciato: in alcuni casi sarà richiesto solo l’hashtag, in altri anche la mention o addirittura il tag.

Ecco alcuni degli ultimi challenge “nazionali”:

La foto del giorno

Molte community Igers quotidianamente condividono sul loro profilo (attraverso il cosiddetto “repost”) una foto dal “proprio territorio” pubblicata in origine dall’account di un membro della community o da qualcuno che apprezza il territorio stesso e utilizza l’hashtag creato da quella determinata community per promuoverlo. La scelta delle immagini da repostare avviene proprio attraverso l’hashtag della community, e non attraverso la mention, o il tag all’interno della foto. È dunque importante sapere quale hashtag usare, se si vuole avere un po’ di visibilità sull’account della community presente nella località che si sta visitando, per esmpio.

Quale hashtag usare, quindi? Ogni community ha il proprio, che solitamente corrisponde al nome dell’account. Quelli della community Igersitalia li trovate qui http://instagramersitalia.it/instagramers/

L’importanza del profilo aperto

Assicuratevi di avere un profilo aperto, ossia visibile a tutti. Infatti, se il vostro profilo è privato, la vostra foto non potrà essere visualizzata, nemmeno se avrete avuto l’accortezza di usare l’hashtag richiesto per partecipare al challenge.

 

 

E adesso… tutti a taggare, che sul profilo Instagram di @igersitalia o delle community facenti capo all’associazione c’è sicuramente un challenge che vi aspetta.

In particolare, se state pensando di associarvi, #MYIGERSITALIA17 è sicuramente il challenge che fa per voi.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This