Sapete qual è il titolo del più grande film horror per un instagramer?
Spazio insufficiente per scattare foto”.

Alzino la mano tutti gli instragramers applelovers che per risparmiare hanno acquistato un iPhone da 16gb e durante un instameet sono sempre costretti a scegliere tra le app o le foto da scattare.
Ok, ho capito: tutti.

In questo articolo vi mostrerò qualche trucchetto per evitare di doversi trovare in una situazione del genere, pur sempre con un dispositivo che ha 16gb di memoria.
E siccome, si sa, sono la regina del low cost, anche in questo caso le soluzioni sono tutte gratuite o quasi!

1.    Bye bye musica

Andate su Impostazioni > Generali > Spazio > Gestisci Spazio > Musica > Elimina tutti i brani.
In questo modo si riesce a eliminare buona parte di memoria.
Se volete che questa sia una soluzione definitiva ma non riuscite a stare senza musica scaricate Spotify, il cui spazio su sistema è solo 80mb!

2.   Pulizie di primavera

Applicazioni di messagistica istantanea come WhatsApp e Telegram sono ormai fisse nei nostri smartphone. Tuttavia, spesso tendono a occupare spazio che potremmo sfruttare per cose più utili, ad esempio per scattare foto.
Andate su whatsapp > chat > salva media ricevuti > disattiva. In questo modo tutte le foto o i video che riceverete non si salveranno in automatico sul vostro dispositivo.
E per quelli che avete già ricevuto?
Aprite una conversazione qualsiasi, privata o di gruppo, e cliccate sul nome in alto. Cliccate su media, link e documenti e vi si aprirà una schermata con tutte le foto\video condivisi su quella conversazione.
NB: non bisogna sottovalutare quello spazio, al momento whatsapp sul mio iPhone occupa oltre 1GB!

3.    Spazi di archiviazione

Da qualche tempo Apple ha fissato nuovi prezzi per il Cloud Storage. Il piano base, gratuito, prevede 5gb di foto (che un buon instagramer consuma alla prima ora di Instameet), ma basta fare un piccolo investimento di 0,99€ per avere a disposizione 50gb mensili: questo dovrebbe permettervi di vivere sogni ma soprattutto instameet tranquilli.

Se invece 5GB non vi bastano e non volete ulteriormente arricchire Apple, allora esistono altri spazi di archiviazione gratuiti o quasi:

  • dropbox: mette a disposizione per un account free 2GB, estensibili a 16 se pubblicizzate ad altri amici o straordinario mondo della scatola blu
  • Mega: 50GB di spazio disponibili forever!
  • Google Drive: 15 gb di spazio a disposizione per caricare qualsiasi contenuto vogliate (e utilizzarlo non solo da mobile ma anche da pc)
  • Google Photo: storage illimitato!

4.  Dati “Altro” su iPhone

Quante volte aprendo iTunes vi siete chiesti: “Ma questo ‘altro’ a cosa si riferisce?” Bene, è lo spazio che le applicazioni si ritagliano per dati e cache. Un esempio? L’app di instagram pesa 25,4MB, ma nel mio iPhone è quasi 400MB: i restanti 375 sono tutti di cronologia e dati vari (parliamo di credenziali di accesso, ricerche, hashtag salvati, etc.) che si possono nuovamente inserire.

Per eliminare questo tipo di dati avete due opportunità:

  • cancellare e installare nuovamente l’applicazione
  • effettuare il backup da iTunes e una volta completato cliccare su “ripristina da backup”

Et voilà dati “altro” scomparsi e spazio recuperato!

5.    Ovvietà varie ed eventuali

Adesso dirò una serie di ovvietà che possono però rivelarsi utili per alcuni:

  • effettuate periodicamente il download delle foto che avete sul dispositivo su un pc\mac: in questo modo potrete organizzare la vostra libreria fotografica e non ritrovarvi costretti a selezionare velocemente quale foto tenere vedendo che lo spazio è insufficente
  • una volta eliminate, le foto non saranno cancellate ma spostate nella cartella “eliminati di recente”: effettuate quindi una seconda – definitiva – eliminazione delle stesse
  • eliminate i giochi e le app che non usate mai, quello spazio può servirvi per qualcosa di più utile!

Ok, i trucchetti sono finiti, come il vostro spazio su iPhone se avete letto tutto l’articolo!

E comunque io il prossimo IPhone lo compro da 64GB (#sapevatelo) !

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This