#creatoadarte, viaggio alla scoperta del made in Italy

Community

#creatoadarte, viaggio alla scoperta del made in Italy

Lo abbiamo annunciato con la proiezione di un bel video, in occasione di una delle nostre cassette degli attrezzi per la IX edizione di BTO, ed ora siamo pronti a partire con il nuovo progetto Igersitalia che ci accompagnerà per tutto il 2016.

Racconteremo l’Italia attraverso il saper fare che rende unico il nostro Bel Paese, tra tradizione e innovazione. Faremo un viaggio a 360° alla scoperta del made in Italy. Regione per regione conosceremo botteghe artigianali e siti manifatturieri, gesti, tecniche di lavorazione e prodotti finiti, realizzati secondo arti antiche o con l’ausilio delle nuove tecnologie.

Sarà un percorso affascinante tra creatività, manualità e ingegno che faremo in partnership con Italian Stories, la piattaforma web che offre ai viaggiatori esperienze uniche con gli artigiani e il loro territorio, visite e workshop all’interno dei laboratori per scoprire i segreti della manifattura italiana.

Conosceremo le storie e le persone legate agli antichi e ai nuovi mestieri e scopriremo, allo stesso tempo, le bellezze dei nostri territori.

Come partecipare
Immortalate con foto e video le fasi lavorative, i materiali o i prodotti finiti di laboratori artigianali, designer, aziende del gusto e realtà industriali che caratterizzano il made in Italy della vostra regione. Gli hashtag da utilizzare saranno tre: #creatoadarte, #creatoadarteNOMEREGIONE (es. #creatoadarteLAZIO) e #italianstories. Potete partecipare anche con contenuti già presenti nella vostra galleria.

Ogni settimana selezioneremo alcune tra le foto più rappresentative a cui sarà abbinata, oltre ai tre hashtag, anche una breve descrizione del soggetto della foto (includete il riferimento al luogo preciso).

Abbiamo creato uno spazio social ad hoc attraverso cui racconteremo il progetto giorno dopo giorno: le foto selezionate verranno pubblicate su @creatoadarte (Instagram, Facebook e Twitter) e alcune saranno condivise anche su @Igersitalia all’interno di una rubrica settimanale. Anche i diversi gruppi Igers rilanceranno foto e/o video delle belle realtà presenti nei propri territori.

Inoltre durante l’anno organizzeremo degli Instameet all’interno di laboratori e siti manifatturieri. Successivamente realizzeremo delle mostre…ma non solo!

Il progetto #CREATOADARTE nasce da un’idea sviluppata da alcuni local manager delle community sarde: Massimo Loi aka @mondosardegna (autore del video e della foto di copertina), @danieladeidda, @cinziaurru e @alessandrapolo.

Godetevi un assaggio del made in Italy in questo video di 15” e fatevi ispirare per i vostri foto racconti

 

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move