Servizio a cura di: Roberta Giuliano (@igersmatera)

 

Instagramers, pronti a partire?
Il 31 agosto 2017, Igers Matera e La Luna al Guinzaglio – Salone dei Rifiutati vi invitano a viaggiare “Da un capo all’altro”.
Si tratta di una mostra interattiva dedicata al viaggio in cui giocheremo ad attraversare 4 arcipelaghi fatti di comodini, cassettiere e armadi, che custodiscono più di 300 abiti blu donati dalla comunità.

Gli arcipelaghi-mobili da attraversare sono dedicati a diverse fasi di viaggio: da lontano, corpo a corpo con i luoghi, la risacca del ricordo, la comprensione. Per poter passare da un arcipelago all’altro bisogna approdare ad ante e cassetti, leggere le etichette che li accompagnano, interagendo con gli abiti in essi custoditi, vivendo stupori e piccole meraviglie che raccontano la bellezza dell’Altro e dell’Altrove.

All’ingresso di ogni arcipelago i visitatori sono accolti da abitacoli narranti, all’interno dei quali sono allestiti 8 speciali abiti blu, dedicati a viaggiatori straordinari e ricamati con costellazioni, che attivano contenuti multimediali grazie ad un’applicazione: Scampoli di Scienza e Geografia.

All’uscita degli arcipelaghi i viaggiatori possono timbrare la propria carta di viaggio (fornita all’ingresso) nelle postazioni dei “timbri da stiro”.

Il visitatore è invitato ad attraversare con i suoi sensi la geografia umana nei vestiti, spiando in un taschino, soffiando su un fiore all’occhiello, annusando polsini che esalano odori… Per il tramite di azioni familiari alla nostra “abitudine” culturale, abiti e mobili diventano un atlante per accedere al fascino, alla paura e alla necessità del viaggio e del “mettersi nei panni dell’altro”.

Condividete con noi quest’esperienza e i vostri scatti con gli hashtag #dauncapoallaltro #igersmatera #lalunaalguinzaglio #salonedeirifiutati.

Ricordiamo a chi ancora non ha effettuato il tesseramento all’Associazione Igers Italia (consigliabile per rimanere aggiornati sulle diverse attività e per parteciparvi), che è ancora possibile farlo a quest’indirizzo: http://membership.igersitalia.peoplexp.it/ indicando come community di riferimento quella di Igers Basilicata, quelle provinciali di Potenza e Matera o quella della vostra provincia di riferimento.

Tante le convenzioni riservate ai soci e, con il tesseramento, anche l’attivazione gratuita di una copertura assicurativa utile durante le vostre partecipazioni alle attività dell’Associazione e delle Community d’Italia.

Ci vediamo alle 17:30 presso l’ex Chiesa della Madonna del Carmine adiacente Palazzo Lanfranchi a Matera. Ingresso gratuito. Vi aspettiamo!

Per prenotare la vostra partecipazione, potete farlo a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-instameet-a-matera-dauncapoallaltro-37342908645?utm_campaign=new_event_email&utm_medium=email&utm_source=eb_email&utm_term=viewmyevent_button

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This