#FAImarathon a Clauzetto con igerspn

Locali

#FAImarathon a Clauzetto con igerspn

Servizio a cura di: Sara Verardo (@igerspn)

 

Sarà una domenica all’insegna della scoperta di percorsi naturalistici e perle d’arte, quella organizzata da igerspn in collaborazione con i giovani del Fai di Pordenone per domenica 16 ottobre. In occasione della tradizionale FAImarathon, gli igers saranno chiamati a percorrere un itinerario inedito tra aperture esclusive, preziosi ritrovamenti recenti e storia, scoprendo le meraviglie del territorio di Clauzetto, conosciuto anche con l’appellativo di “Balcone sul Friuli”, grazie alla posizione elevata e aperta sulla pianura friulana. In questo paese del Pordenonese, il ricchissimo patrimonio naturalistico si accompagna ai luoghi d’arte legati alla vocazione religiosa della comunità e alla presenza di importanti famiglie nobili che nelle diverse epoche hanno commissionato ai più importanti artisti del tempo la realizzazione di opere e manufatti di alto valore.

L’instameet inizierà alle 10:30 dalle Grotte di Pradis, affascinante complesso di cavità carsiche scavate dal Torrente Cosa, dove si potrà riscoprire la bellezza della natura incontaminata in un ambiente carsico unico per la sua bellezza.

Ci si sposterà poi a Clauzetto per il pranzo dove potremmo assaggiare le balote, il piatto tipico del posto. Il percorso del pomeriggio proseguirà con la scoperta della Casa di Famiglia di Odorico Politi, famoso pittore neoclassico del 1800, aperta esclusivamente solo per i soci FAI e per noi instagramers.

L’itinerario prevede poi la visita della Chiesa parrocchiale di San Giacomo da cui si potrà godere di un panorama spettacolare su tutta la pianura friulana e al cui interno si potrà ammirare in anteprima, dopo la cerimonia inaugurale dell’8 ottobre, un prezioso frammento in pietra del Pilacorte.  Il tour si concluderà con il percorso naturalistico che porterà alla Pieve di San Martino d’Asio, al cui interno si trova l’altare del Pilacorte e dove da poco è stato portato alla luce un affresco inedito raffigurante un Cristo in croce. Alle 16:00, a chiudere l’evento della FAIMarathon, si terrà un concerto proprio nella suggestiva cornice della Pieve di San Martino d’Asio.

Inoltre, grazie al contest fotografico promosso dal FAI i partecipanti al’instameet potranno concorrere a vincere una Fotocamera Reflex Digitale Canon EOS 1200D. Tutti gli instagramers sono invitati a condividere le loro foto di porte, portoni e cancelli utilizzando gli hashtag #unaportaunastoria #FAIMARATHON e menzionando il @Fondoambiente. Lo scatto migliore scelto dalla giuria si porterà a casa l’ambito premio.

Per l’intera giornata è richiesto un contributo di 8€. Il costo del pranzo è di 15€ a persona, il menù comprende un antipasto di formaggi e salumi, ma soprattutto le famose balote di Clauzetto, un piatto tipico della zona, dove una palla (balota per l’appunto) di polenta racchiude un cuore di formaggio fuso. Una vera leccornia.

Per partecipare, è obbligatoria l’iscrizione su eventbrite a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-instameet-faimarathon-28486351444

Photo credits: @annie_dog

 

 

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This