Igers_Sardegna

Igers_Sardegna

Il gruppo Instagramers Sardegna @igers_sardegna è nato ad aprile 2012 da un’idea di @alessandrapolo e dalla sua passione per i Social Network, l’organizzazione di eventi, la fotografia e la promozione del turismo in Sardegna. Dal 2013 Alessandra è socio fondatore e membro del consiglio direttivo dell’Associazione IgersItalia e dal 2015 del gruppo di lavoro che coordina le attività dedicate alla comunicazione e alla formazione.

Insieme a lei oggi nel team ci sono Massimo Loi aka @mondosardegna che con il progetto #unpienodiartigianato visita i laboratori. le botteghe e gli showroom artigianali, alla scoperta delle eccellenze e delle storie che caratterizzano i gesti del saper fare e @ch_ecco, Francesco Pruneddu, per tutti Checco. Nato e cresciuto a Oristano, vive però a Cagliari dove collabora con un consorzio che offre servizi culturali. Utilizza Instagram per raccontare la sua terra e per condividere una passione nata di recente: la food photography. Servendosi di un vecchio tavolo crea composizioni in cui il cibo è protagonista indiscusso, nonché elemento indispensabile della convivialità che vuole trasmettere coi suoi scatti.

L’Isola viene raccontata attraverso una narrazione continua, uno storytelling dedicato alle sue bellezze, ai simboli, alle località, ma anche agli eventi più importanti.

Il piano editoriale prevede principalmente la pubblicazione di

– Foto del team

– Best of #igersardegna, una selezione di quattro foto postate nell’arco della settimana e rappresentative della #sardiniaexperience e della #sardiniaoffseason

– Repost di immagini che mostrino la #sardegnaintavola, i piatti della tradizione eno-gastronomica dell’Isola. Progetto questo legato al challenge nazionale “Italia in tavola“.

– Repost di foto e video del #creatoadartesardegna: le fasi lavorative, i materiali o i prodotti finiti di laboratori artigianali, designer, aziende del gusto e realtà industriali che caratterizzano il made in Italy della nostra regione. L’attività proseguirà er tutto il 2016 anche sul territorio, presso botteghe e laboratori le cui attività saranno raccontate sui social network.

Nel 2015 rubrica fissa, sviluppata con grande successo, è stata #dafareainSardegna, il progetto di storytelling territoriale dal basso che si proponeva di raccogliere semplici suggerimenti su cosa fare in ognuno dei 377 comuni dell’Isola.

Ogni settimana veniva anche condiviso un “foto suggerimento” degli utenti della community con traduzione in inglese.

Costante e consolidata è poi la collaborazione con la testata giornalistica La Nuova Sardegna.

Date un’occhiata alle iniziative seguite e organizzate finora.

Seguiteci anche su Facebook e su Twitter.

Da marzo 2013 Alessandra è tra i soci fondatori dell’Associazione Igersitalia e membro del consiglio direttivo. Da luglio a settembre 2014 è stata a capo del Social Media Team di Igersitalia e attualmente è a supporto del nuovo team e fa parte del gruppo di lavoro che coordina le attività dedicate alla comunicazione e alla formazione.

Community Regionali

Instagramers Cagliari

Instagramers Sassari 

Instagramers Nuoro

Instagramers Oristano