Instagramers Latina (@igerslatina, hashtag ufficiale: #igerslatina) è il Gruppo degli Instagramers pontini nato a settembre 2012 dall’idea di Francesco Montefusco (@futre1000), Business Consultant e Project Manager, membro del Social Media Team Diffuso del Lazio coordinato dall’Agenzia Regionale del Turismo. Nel tempo intorno a Igerslatina si consolida un Team di professionisti, oggi composto nel nucleo centrale da Maria Grazia Paparelli (@marygrace83p), Social Media Manager, Amedeo Cerilli (@ame_ce), Digital Pr, Matteo Cerilli (@mistermettiu), Copywriter, e Roberto Ruscetta (@ambassadorpontino), Responsabile Culturale esperto del territorio pontino, oltre che da 10 Instareporter e circa 7.500 “Igers” che hanno permesso di raggiungere le 70.000 foto pubblicate su Instagram con l’hashtag ufficiale ‪#‎igerslatina. Ogni giorno sono gli stessi cittadini dei 33 Comuni della provincia (ma anche i turisti che vengono dalle nostre parti) a “scrivere” uno straordinario “diario fotografico” di questo territorio e della sua gente.

Igerslatina si pone quale obiettivo primario la valorizzazione e diffusione in Italia e nel mondo del patrimonio naturalistico, storico, artistico e culturale pontino. La Community racconta ogni giorno il territorio attraverso le foto degli Instareporter, organizza diversi challenge fotografici tra cui gli “Iger of the week” e gli “Igerslatina Masters”, e soprattutto i cosiddetti “Instawalk” e “Instameet”, eventi sul territorio che permettono a tutti coloro che amano il territorio e si dilettano con la mobile photography di incontrarsi di persona e condividere momenti di emozione e di puro divertimento. Solo nell’ultimo anno la Community pontina ha organizzato 7 Instameet, tra cui gli unici 2 Instameet regionali del 2015, grazie ai quali sono state presentate al mondo altrettante città della provincia: Norma, Latina, San Felice Circeo, Terracina, Ponza, Sabaudia, Sperlonga.​

I numeri sono cresciuti in modo esponenziale a ogni meeting, fino ad arrivare all’ultimo in ordine cronologico, il WorldWide Instameet 12 Lazio a Sperlonga in cui, grazie alle capacità fotografiche e di narrazione degli oltre 100 partecipanti, le immagini del Borgo pontino sono state visualizzate quasi 3 milioni di volte da oltre 300.000 utenti in tutto il mondo.

Instagramers Latina è tra le Community più attive d’Italia: tra le numerose iniziative del quintetto pontino si ricordano, tra le più recenti, la collaborazione con Latina Oggi, il primo quotidiano della provincia che settimanalmente pubblica la rubrica “Iger of the Week” dando così grande visibilità ai mobile photographer del territorio, e l’imminente inaugurazione della Instagramers Latina Gallery, la mostra fotografica dei migliori scatti della provincia pubblicati su Instagram che avrà luogo il 10 gennaio 2016 presso lo Store Feltrinelli del capoluogo pontino.

Seguite quindi Igerslatina su Instagram ma anche su Facebook e Twitter, taggate le vostre foto con #igerslatina e… per citare il motto del Gruppo… stay cool!

Igerslatina è una Community “aperta” a tutti: per sottoporre al Gruppo una candidatura a collaborare è possibile contattare gli Admin anche via mail all’indirizzo: igerslatina@gmail.com