Il gruppo Igers Viterbo si è formato nel giugno del 2012, promosso da un gruppo di appassionati di fotografia e digitale affascinati dalle potenzialità offerte dalla nuove piattaforme di condivisione di immagini, in particolare da Instagram e dalla sua capacità di dare spazio ad una nuova modalità di racconto della realtà in cui alla dimensione estetica si somma un progetto di sempre maggior condivisione delle esperienze che oggi passa anche attraverso la produzione di video.

Microstorie che contribuiscono alla autobiografia di culture e sottoculture ormai deterritorializzate e aperte agli sguardi obliqui dei produttori di segni per come ci insegna ogni giorno l’esperienza della rete.

Ad oggi Igers Viterbo ha prodotto oltre 5000 immagini ed ha organizzato sei challenge/eventi che hanno generato una notevole partecipazione e un forte coinvolgimento degli Instragramers.

Il primo in ordine di tempo è stato lanciato nella ambito del festival di cultura digitale Medioera con l’hashtag #instawalkmedioera ed oltre 620 foto (luglio 2012).

Il secondo durante le olimpiadi di Londra con l’hashtag #instacasaitalia in collaborazione con EA7.

Quindi il terzo, di nuovo a Viterbo in occasione delle festività in onore di Santa Rosa del 2012 con oltre 350 foto.

Poi ancora #scattidinatale con oltre 2000 foto sempre a fine 2012 e l’#instameetmedioera durante lo svolgimento del festival di cultura digitale Medioera 2013.

Il sesto e ultimo challenge è stata la ripetizione di #3settembre sempre in occasione della festività Patronale viterbese del 2013 con oltre 600 scatti.

Ad oggi fanno parte del gruppo di Igers Viterbo:

  • @igermaurophone
  • @dendestyle
  • @claudiodangeli
  • @igermoniaphone
  • @marcodc24
  • @massimassi