Igers_Frosinone incontra l’artista Marco Tirelli

Locali

Igers_Frosinone incontra l’artista Marco Tirelli

Servizio a cura di: Dario Di Giorgio (@igers_frosinone)

 

Giovedì 16 febbraio 2017 alle ore 16,00, presso la sede dell’Accademia di belle Arti di Frosinone nel palazzo Pietro Tiravanti (Viale Mazzini – Frosinone) @macaccademia, avrà luogo il terzo incontro della quinta edizione de I giovedì dell’Accademia. Ciclo di dialoghi con i protagonisti delle arti e dello spettacolo italiani, che continua ad offrire al pubblico la possibilità di approfondire le tematiche di questo nostro tempo, attraverso le esperienze vissute in prima persona. Come per le precedenti edizioni, anche per quest’anno le proposte dall’Accademia, per affermare con determinazione il proprio ruolo nel territorio frusinate spaziano dalle arti visive alle discipline dello spettacolo, dall’alta tecnologia al giornalismo.

Tra febbraio e giugno, infatti, saranno ospiti dell’Accademia Walter Veltroni, Eleonora Danco, Marco Tirelli, Hidetoschi Nagasawa, PIF, iCub, Giovanni Minoli, Pupi Avati, Ambra Angiolini e Claudia Gerini. Attraverso, ricordi ed esperienze ognuno di loro ha proposto e proporrà riflessioni sulla cultura, l’arte e l’attualità.

Ancora una volta l’Accademia invita tutti a partecipare a uno dei momenti più importanti dell’attività didattica: il fondamentale dialogo con artisti, critici, ingegneri, registi, attori, conduttori televisivi, che proporranno la loro interpretazione della realtà contemporanea attraverso il racconto della loro esperienza.

L’ospite del terzo incontro dell’edizione 2017 è Marco Tirelli, artista raffinato capace di guardare il mondo con un distacco creativo, che mescola sapientemente astrazione e figurazione. Fin dalla fine degli anni ’70, quando con altri giovani pittori si stabilisce nell’ex Pastificio Cecere di Roma, creando la Nuova scuola romana di San Lorenzo, cattura l’attenzione della critica per la coerenza della sua ricerca rarefatta e intensa.

La sua prima partecipazione alla Biennale di Venezia è nel 1982, cui seguono numerose mostre personali in Italia e all’estero e partecipazioni alle Biennali internazionali tra cui la XIII Biennale de Paris nel 1986, la Biennale di Sydney nel 1990 e quella di San Paolo nel 1991. Nel 1990 partecipa con una sala personale alla XLIV Biennale di Venezia e nel 2013 è nuovamente tra gli artisti invitati alla LV Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (2013). La Community della Provincia di Frosinone @igers_frosinone essendo media partner per gli eventi dell’Accademia, invita tutti gli appassioanti d’arte a partecipare.

Vi aspettiamo e non dimenticatevi di condividere i vostri scatti con gli hashtag #abafrosinone, #igersfrosinone.

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This