Igersitalia con Action Aid contro le mutilazioni genitali femminili

Community

Igersitalia con Action Aid contro le mutilazioni genitali femminili

Igersitalia sostiene la campagna di ActionAid contro le mutilazioni genitali femminili.
Lo fa attraverso un one-day challenge al termine del quale le immagini più rappresentative saranno ripubblicate sull’account Instagram di Action Aid.
Il simbolo della giornata è un fiore, il soffione.
Per partecipare a questo challenge chiediamo di pubblicare una foto con un soffione il 6 febbraio, giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili. Menzionando l’account @actionaiditalia e usando i tag: #endFGM #noallaviolenzasulledonne #actionaiditalia
Questo tema è ancora oggi, purtroppo, di drammatica attualità: 200 milioni di donne e bambine nel mondo subiscono questa pratica

 

I flussi migratori hanno portato questo fenomeno anche in Italia.
In base ai dati provenienti da una forniti dall’indagine condotta nell’ambito del progetto Daphne MGF-Prev coordinato in Italia dall’Università degli Studi di Milano – Bicocca, nelle comunità di migranti che vivono in Italia ci sono molte donne con mutilazioni genitali femminili con percentuali che variano a seconda del paese di origine.
Le stime aggiornate al 2016 parlano di un numero fra 46mila e le 57mila donne a cui si aggiungono le neocittadine Italiane maggiorenni originarie da paesi dove la pratica esiste (quantificate tra le 11mila e le 14mila persone) e le richiedenti asilo.

Oltre il 60% delle donne con mutilazioni genitali femminili presenti in Italia proviene da Nigeria ed Egitto.

Il nostro challenge è parte di un progetto di mobilitazione online che include anche testimonial, attivisti e influencer che pubblicheranno sui loro profili social una foto con indosso il simbolo della campagna: un soffione viola, simbolo di libertà ed espressione del desiderio di lasciar andare il passato, permettere al presente di trasformarsi in un futuro libero da vincoli fisici ed emotivi.

 

Nel mondo le mutilazioni genitali femminili sono un fenomeno che coinvolge almeno 200 milioni di ragazze e donne in almeno 30 paesi e costituiscono una grave violazione dei loro diritti fondamentali.

 

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This