Igersreggioemilia a Fotografia Europea 2017

Locali

Igersreggioemilia a Fotografia Europea 2017

Servizio a cura di: Gabriela Gallo (@igersreggioemilia)

 

Tra instawalk, challenge e visite a porte chiuse, anche quest’anno la community reggiana sarà presente al festival con un fitto programma eventi.

 

Fotografia Europea chiama, Igersreggioemilia risponde! Nel mese di maggio la community reggiana sarà impegnata in un fitto calendario di iniziative legate all’importante festival, che ogni anno per alcune settimane trasforma la città emiliana nella capitale della fotografia contemporanea.

 

Si comincia giovedì 4 maggio, con una speciale visita a porte chiuse che vedrà coinvolti un ristretto numero di Igers selezionati. Come già avvenuto nel 2016, anche quest’anno i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire in anteprima le mostre allestite presso i Chiostri di San Pietro, quartier generale dell’intera kermesse. L’edizione 2017 ha come tema principale Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro: l’intento è quello di stimolare la riflessione sul concetto di archivio inteso non come luogo fisico, ma come punto di partenza per vivere il presente e pensare al futuro.  

 

Nemmeno il tempo di ricaricare gli smartphone e si passa al secondo evento in cartellone. Sabato 6 Maggio, IgersReggioEmilia e i rappresentanti di altre community dell’Emilia-Romagna saranno ospiti del comitato di Via Roma, una delle realtà più dinamiche e “alternative” del circuito Off di Fotografia Europea, confermando una proficua collaborazione già avviata negli anni scorsi.
Dalle 10.30 alle 12.30 avrà luogo un’InstaWalk tra le tante sedi espositive allestite nei luoghi pubblici e privati di questa colorata strada nel cuore di Reggio Emilia.

Aiuto foto cancellate per sbaglio è il titolo scelto quest’anno da Via Roma che riprende in modo ironico e provocatorio il tema principale della manifestazione. Il riferimento è alle tante ricerche effettuate ogni giorno su Google da chi tenta di rimediare alla perdita accidentale ed indesiderata del proprio archivio fotografico.

 

Novità di quest’anno sarà la collaborazione con l’autorevole blog Comòmag.

Nel mese di maggio sarà infatti lanciato un challenge per tutti gli Instagramers che visiteranno l’Atelier di ViadueGobbiTre. L’invito è a scattare foto creative e originali all’interno del labirintico atelier, dove tra le tante mostre ci sarà anche quella intitolata Vita da Igers, curata dal team di Comòmag.

Infine, il 13 maggio, nei locali del Catomes Tȏt, il fotografo reggiano Luca Mondini terrà un corso di street photography. I partecipanti potranno mettere in pratica i suoi consigli subito dopo nel corso di un InstaWalk, che attraverso le strade del centro di Reggio Emilia li condurrà nuovamente sia in Via dei due Gobbi sia in Via Roma.

Ulteriori dettagli  saranno comunicati sui canali di IgersReggioEmilia.

 

Foto copertina di: Marjolein Blom

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This