IKEAItalia: un Igers Award in ottime mani

Premi

IKEAItalia: un Igers Award in ottime mani

Continuano i nostri incontri con i vincitori degli IgersAwards 2014. Naturalmente, per Ikea Italia, trattandosi del profilo di un brand, non abbiamo realizzato una vera e propria intervista. Abbiamo invece deciso di presentare la storia, gli obiettivi e i risultati dell’azienda, raccogliendo le informazioni presso chi in IKEA e nell’agenzia che ne cura la comunicazione, ha tracciato la strategia, contribuendo quotidianamente alla gestione del canale.

Il profilo @IKEAItalia su Instagram è stato aperto nel 2012 ed è stato recentemente ripensato e rivitalizzato alla luce di un nuovo pensiero social nato dall’incontro di IKEA con l’agenzia digitale Kettydo. Da allora, la crescita è stata continua e i risultati decisamente positivi: con 22.000 fan, IKEAItalia si conferma a livello quantitativo nelle primissime posizioni nei paesi in cui IKEA è presente su Instagram.

Il gradimento delle immagini è piuttosto alto (una media di oltre 400 like ciascuna).

Obiettivo della nuova strategia è ispirare e dialogare direttamente con le persone. Fondamentali entrambe le dimensioni: se da un lato IKEA utilizza le immagini proprietarie che abbiamo imparato a conoscere anche attraverso il Catalogo, dall’altro chiede direttamente ai propri follower di condividere contributi personali utilizzando hashtag tematici. Parola chiave è la rilevanza rispetto alla vita delle persone: gli inviti alla creazione di contenuti sono organizzati seguendo la stagionalità della casa o specifiche aree di interesse. I risultati premiano questa scelta: in dicembre, per esempio, l’invito a condividere i propri alberi e decorazioni con #NataleIKEA ha generato oltre 200 immagini. L’attività, poi proseguita con altri hashtag: attraverso #ColoreIKEA e attualmente #BalconeIKEA, ha segnato un passaggio importante delle celebrazioni social del brand per il suo 25° compleanno. L’invito a postare immagini con #IKEA25anni e raccontare la propria storia con IKEA  (oltre 250 immagini postate) era collegato anche alla raccolta di questi contenuti su una landing page apposita del sito IKEA.

“IKEAItalia e Kettydo sono felici di questo riconoscimento che – come vedete dall’immagine – è custodito in ottime mani. Ringraziamo quindi di cuore Igers Italia e tutti gli Igers che hanno dapprima candidato IKEAItalia a questo Award, e poi gli hanno dato la loro preferenza”, concludono.

 

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This