WWIM15 – Con IgersFoggia a Lucera

Locali

WWIM15 – Con IgersFoggia a Lucera

Servizio a cura di: Anna Trecca (@igersfoggia)

 

Per il prossimo Worldwide Instameet #WWIM15, la community di @IgersFoggia vi invita a scoprire Lucera, città d’arte del tavoliere, sabato 25 marzo 2017.

Il programma della giornata offrirà la possibilità ai partecipanti di scoprire i monumenti che hanno arricchito la città di Lucera nel tempo, a partire dal I secolo a.C.

L’appuntamento è alle 10 all’ingresso dell’Anfiteatro Romano Augusteo, prima tappa del tour guidato. Questo anfiteatro, risalente al 27 a.C., è una delle più grandi testimonianze di età romana in Puglia. Alle 12 è prevista una visita del Teatro Garibaldi, opera dell’architetto neoclassico Luigi Oberty. Il teatro, famoso per la sua gemellarità (in scala ridotta) col Petruzzelli di Bari, è stato a lungo abbandonato durante il Novecento, per essere poi inaugurato nuovamente nel 2005. Per il pranzo l’appuntamento è a Palazzo D’Auria, storica architettura della città, alle 13 per un aperitivo ideato dal ristoratore Alberto Trincucci (la quota di partecipazione all’aperitivo è di 10€).

Il pomeriggio è dedicato alla scoperta del centro storico di Lucera. Il Duomo cittadino, conosciuto come Basilica di Santa Maria Assunta, eretto nel 1300 per volontà di Carlo II d’Angiò, sarà la prima tappa del centro storico da visitare. Altre visite sono previste per il Giardino degli esempi, antico giardino che sorge all’interno del palazzo Clearco-Cavalli, a pochi passi dal Duomo, e recuperato dal progetto Z’Unica, e per la chiesa di San Francesco Antonio Fasani, ex chiesa di San Francesco d’Assisi, costruita anch’essa per volontà di Carlo II d’Angiò nel 1304.

Per l’occasione avremo come guide straordinarie i volontarie della Delegazione Fai di Foggia che ci guideranno alla scoperta della cittadina Dauna.

 

Segui l’evento su FB: https://www.facebook.com/events/382929978761096/.

Prenota la tua partecipazione gratuita su eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lucera-wwim15-32893613684.

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This