Un anno di Instagram

News

Un anno di Instagram

Instagram 2012Il 2012 sarà l’anno di Instagram, si era detto. Ed è già volato. Ricordate com’è cambiata nel 2012 l’app che oggi conta oltre 100 milioni (teorici) di utenti? Ecco il recap di Instagramers Italia, a cura di Andrew Smith aka @theiger on Instagram e su Twitter.

Acquisizione da parte di Facebook

Ad Aprile con grande sorpresa di  tutti (e soprattutto di Twitter che da sempre aveva tenuto d’occhio Instagram per ovvie affinità di impostazione e di utilizzo) Facebook annuncia l’acquisizione di Instagram per la cifra record di un miliardo di dollari. Ovviamente un’acquisizione del genere e per una tale cifra non può andare in porto in breve tempo e solo 4 mesi dopo l’acquisizione di Instagram da parte di Facebook diventa ufficiale e quindi realmente operativa.

Apple svela iPhone 5 ed iOS 6

Finalmente la presentazione del tanto atteso (come sempre) nuovo smartphone di Apple: per Instagram cambia qualcosa?

Instagram e le citazioni su Twitter

Abbiamo parlato di come taggare gli amici su Instagram e automaticamente su Twitter è diventato più facile.

L’invasione dello spam

Il 2012, soprattutto gli ultimi mesi, verrà anche ricordato su Instagram come l’anno dell’invasione dello spam, della lotta contro tale flagello e di tutti i problemi derivanti dai tentativi di debellarlo.

Instagram blocca le foto su Twitter

Suona un pò come l’inizio della guerra di Instagram (in Facebook) contro Twitter

Kevin Systrom – cofounder e Ceo di Instagram:

Il mandato è venuto da me. Sia noi che Twitter stiamo cercando di capitalizzare al massimo la nostra base di utenti.

Twitter:

Gli utenti stanno avendo dei problemi con le foto di Instagram su Twitter, problemi relativi ad immagini tagliate. Questo è causato da una scelta di Instagram, quella di disabilitare la sua integrazione per le Twitter card e, conseguentemente, le foto vengono visualizzate come se queste funzionalità non ci fossero. Perciò, quando si fa click sui tweet che comprendono un link Instagram, le foto sembrano tagliate.

Arrivano Instagram 3.2 e 3.4

Ultimo aggiornamento sostanziale per il 2012 con Instagram 3.2: una nuova fotocamera ma solo per iPhone, un nuovo filtro, nuovo tilt-shift e forse qualche passo indietro. Poco dopo la versione 3.4 aggiunge un ulteriore filtro, Mayfair, correggendo qualche bug ed introducendo le traduzioni.

La pubblicità su Instagram

Ultimo argomento, ma certo non per importanza, la pubblicità. Dopo l’acquisto da parte di Facebook per cifre stratosferiche le cose dovevano pur cambiare. Ancora non è accaduto nulla dal punto di vista pratico ma sono state gettate le basi per la monetizzazione del successo ottenuto. Il tutto attraverso la revisione dei ToS (termini di utilizzo) di Instagram, tanto criticata dagli utenti al punto da costringere Mr Systrom ad una sonora marcia indietro.

Conclusioni

Se volete saperne di più su quelli che sono stati gli avvenimenti e gli eventi che hanno caratterizzato il 2012 in foto su Instagram vi rimandiamo al post del Blog ufficiale Instagram.

Per il resto il nostro è un breve sunto, che non rende l’idea del trambusto che è man mano cresciuto intorno a quest’app. Soprattuto non rende l’idea di quanto sia cresciuta la nostra community che di Instagram fa un perno attorno al quale ruotano molti altri interessi legati principalmente alla fotografia mobile e ad eventi in giro per l’Italia (uno su tutti il secondo Instameet Nazionale di Torino tenutosi a settembre).

Ma di questo parleremo un’altra volta, adesso possiamo solo ringraziarvi per la partecipazione e il supporto. “Top!” (cit.). 

Potrebbe interessarti anche
Partner
Cortona On The Move Professional pins Banner standard 125 x 125