Instagramers e CronachediFrontiera: documentare con Instagram

Marketing

Instagramers e CronachediFrontiera: documentare con Instagram

Instagram e televisione, un binomio vincente. È quanto dimostrato dalla docuserie Cronache di Frontiera, quattro puntate in onda per 4 mercoledì consecutivi dal 30 settembre su SkyTG24 alle 21.10, in chiaro sul canale 27 del digitale terrestre e in streaming su sky.it

In occasione del lancio di questa nuova serie prodotta da FremantleMedia con l’obiettivo di raccontare in presa diretta le nuove frontiere nate all’interno delle nostre città, il team di Sky ha pensato bene di chiedere il supporto ai telespettatori proponendo di raccontare le loro storie in un foto-racconto digitale che affianca gli appuntamenti televisivi.

Grazie all’hashtag #CronachediFrontiera gli utenti della rete hanno avuto modo di condividere con la redazione del programma gli scatti fotografici che più rappresentano le periferie italiane. Numerosi i contributi degli utenti sia su Instagram che su Twitter dove grazie alle foto e ai commenti è stato possibile aggiungere valore ad un programma di altissima qualità dove si sono alternate le storie di undici persone che vivono nel VI Municipio della Capitale, che comprende un insieme di quartieri (Tor Bella Monaca, Torre Angela, Torre Maura, Giardinetti, Torrespaccata), spesso citati dai giornali a causa dell’elevato numero di reati che li caratterizzano. Tutti i migliori contribuiti dei telespettatori sono poi stati raccolti dalla redazione del giornale in uno Storify che offre una panoramica dei migliori tweet e foto caricare sui social dagli utenti.

Sarah Varetto, direttore SkyTG24:

“Noi raccontiamo spesso le frontiere che attraversano i migranti, ma non raccontiamo forse a sufficienza quello che sta succedendo all’interno del nostro Paese. Abbiamo voluto farlo senza nessuna mediazione giornalistica, abbiamo acceso le telecamere e abbiamo ripreso la vita quotidiana, le interazioni tra queste persone, raccontando il quotidiano di vite estreme”.

La partnership tra SkyTG24 e gli Instagramers è culminata con la presenza negli studi del popolare telegiornale di Matteo Acitelli, community manager di Instagramers Roma che in occasione dei cinque anni del social network di mobile photography Instagram è stato intervistato dalla giornalista Federica de Sanctis sulle attività degli Igers ed il loro contribuito fotografico a contorno della serie Cronache di Frontiera. L’ultima puntata e’ andata in onda il 21 ottobre su SkyTG24 e ha visto la collaborazione di instagramers noti per la loro capacità narrativa per immagini come Giuseppe Divaio (@divaiophoto), Marco Usai (@gusions), Elena Tubaro (@eltubaro), Ciro Pipoli (@napoli_naples).

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This