Instameet a Olzai per la 12^ tappa di #autunnoinbarbagia16

Community

Instameet a Olzai per la 12^ tappa di #autunnoinbarbagia16

Servizio a cura di: @alessandrapolo (admin di @igers_sardegna)

Nuovo appuntamento per gli Instagramers della Sardegna sabato 19 novembre a Olzai (NU), in occasione della 12^ tappa della manifestazione @autunnoinbarbagia.

La giornata sarà dedicata alla visita delle varie “cortes” all’interno delle quali potremo assistere ai laboratori di lavorazione e degustazione dei prodotti tipici locali.

Il delizioso centro storico ricorda lo stile tipico dei paesini della Barbagia con le case realizzate con blocchi di granito. Tra queste spicca il palazzo settecentesco “Casa Museo” del famoso pittore e incisore Carmelo Floris al cui interno sono esposte diverse sue opere. Nell’antica cucina è prevista la lavorazione e degustazione dei pani tipici.

Passeggiando per i vicoli lastricati di Olzai avremo modo di ammirare piccoli e grandi gioielli d’architettura come la chiesa del XV secolo intitolata a San Giovanni Battista, l’incantevole Santa Barbara eretta nel XIV secolo e sede della seicentesca confraternita de Santa Rughe al cui interno è custodito il celebre “Retablo della Pestilenza” e la chiesa di Sant’Anastasio edificata nel XVI secolo in stile gotico-catalano.

Ci sposteremo infine nei pressi del paese dove, circondato dalla natura, si trova su “mulinu vetzu”, l’ultimo mulino ad acqua realizzato nell’Ottocento. Il comune lo ha ristrutturato e reso disponibile per la macinazione del grano. Qui si potrà assistere alla tecniche di molitura del grano senatore Cappelli e dell’orzo coltivato nei campi di Olzai.

Ecco il programma completo della due giorni a Olzai. Noi vi aspettiamo sabato a partire dalle ore 10.30 e vi ricordiamo di unirvi al racconto delle 28 tappe utilizzando #autunnoinbarbagia16 e, separatamente, il nome del comune.

Al termine della manifestazione la CCIAA di Nuoro allestirà una mostra con le foto più belle e durante questi mesi rilancerà gli scatti più rappresentativi sui propri account social con menzione all’autore.

Credit photo: @mira_ripreseaeree

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This