Instameet a Sorgono per l’8^ tappa di #autunnoinbarbagia16

Community

Instameet a Sorgono per l’8^ tappa di #autunnoinbarbagia16

Servizio a cura di: Alessandra Polo (@igers_sardegna)

 

Domenica 23 ottobre, in occasione dell’8^ tappa della bella manifestazione @autunnoinbarbagia, @igers_sardegna e @igers.nuoro organizzano un nuovo Instameet, alla scoperta della tradizione, dei saperi e sapori di Sorgono, il paese al centro esatto della Sardegna.

Oggi la manifestazione, arrivata alla sua 16^ edizione e suddivisa in 28 tappe per altrettanti weekend, attrae anche moltissimi turisti che scelgono di venire in Sardegna ‘fuori stagione’ per scoprire la vera anima di quest’Isola. Molti lo fanno grazie alle agevolazioni proposte da @mobytraghetti e @tirreniait, partner dell’evento. Fino al 18 dicembre 2016 sarà infatti possibile viaggiare con uno sconto del 20%.

Ecco il programma:

Ore 9,30 appuntamento al distributore ESSO all’ingresso di Sorgono con gli amici di @lysandranatura che ci accompagneranno in vigna in Loc. Pischina, per partecipare alla 23^ edizione di “Sa ‘Innenna”, la vendemmia secondo la tradizione.

Ore 11 seguiremo il rientro del carro a buoi dalla vigna a Piazza Vittoria dove potremo degustare l’uva e il vino del Mandrolisai.

Alle ore 12 nel centro storico è prevista ‘sa catziadura’, la pigiatura dell’uva.

A quel punto potremo spostarci liberamente per le vie del borgo anche alla ricerca degli antichi palazzi nobiliari in stile gotico aragonese e liberty, testimoni dell’antico ruolo di Sorgono come capoluogo del Mandrolisai.

Alle 15,30 ci ritroveremo all’ingresso del sito archeologico Biru’e Concas dove potremo ammirare uno tra i più suggestivi e rilevanti allineamenti di menhir del Mediterraneo. Ne sono stati rinvenuti circa 200.

Ultima tappa sarà il santuario di San Mauro, la più grande chiesa della Sardegna nonché una tra le più antiche chiese campestri. Altro primato: il rosone gotico ricavato da un unico blocco di trachite che con i suoi 4,5 mt di diametro risulta essere il più grande dell’Isola. Molto suggestive inoltre le cumbessias, o is muristenes, intorno al santuario.

Hashtag da usare: #instameetsorgono, #autunnoinbarbagia16, #sorgono, #igersnuoro, #igersardegna

Per info sardegna@igersitalia.it

Credits: Archivio Aspen. R. Brotzu

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This