News

InstameetItalia5: tra gli ospiti Dirk Bakker, Paesi Bassi

L’InstameetItalia5, il primo Instameet intercontinentale che si terrà il 26-27-28 giugno a Milano, come anticipato ospiterà 17 special guest da tutto il mondo. Abbiamo deciso di presentarveli uno alla volta, dedicando loro una breve intervista, affinché possiate conoscerli meglio. Oggi vi presentiamo Dirk Bakker (@macenzo), da Amsterdam, Paesi Bassi. Graphic designer e fotografo a tutto tondo, con una passione innata per l’architettura. Il suo stream è un trionfo di linee, spazi, contrasti e giochi prospettici.

macenzo3Chi è Dirk Bakker? Come ti descriveresti?

Sono un fotografo “in continua evoluzione” con la passione per l’architettura e il design. Vivo ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

Parlaci della tua storia di fotografo: quando hai incominciato a scattare?

Molti anni fa scattavo in maniera “old fashion” con la mia Canon SLR, ma la cosa non mi interessa più. Alcuni di quegli scatti sono finiti sulle pareti di casa mia o sono stati regalati a qualche amico, ma la maggior parte è finita in una scatola da scarpe e, più tardi, su iPhoto. L’iPhone e soprattutto Instagram hanno totalmente rinnovato la mia passione per la fotografia. Ma è la community a rendere tutto molto divertente. Acquisire follower, like e interazioni in tempo reale sulle tue foto è un vero miracolo dei tempi moderni. Tutto cominciò come “iPhone only”, ma appena il mio account ha iniziato a crescere, sponsor del calibro di Samsung e Sony mi hanno proposto di usare le loro attrezzature. Recentemente ho iniziato a esplorare il mondo FullFrame. C’è molto da imparare, ma è decisamente bellissimo.

Cosa puoi dirci del progetto SeeMyCity?

Sono uno dei fondatori di SeeMyCity, una iniziativa di marketing territoriale internazionale basata sulla mobile photography creativa e all’avanguardia, oltre che sui social media. Al momento abbiamo promosso con successo Oslo, Leuven e Doha. Quest’anno abbiamo avuto il nostro secondo progetto SeeMyDoha e sono appena tornato dalla mostra allestita al Souq Waqif Art Center e che è venuta veramente bene. Sono proprio fortunato e felice di far parte di questo gruppo straordinario. Tutte le info su www.seemycity.com.

C’è molta architettura nelle tue foto. In che modo pensi che questo possa aver contribuito al successo del tuo stream?

Io sono convinto che la coerenza sia parte del mio “successo”. Ho studiato graphic design e ho lavorato in quel settore per anni. Vedo molti punti in comune tra architettura e graphic design. E’ tutta una questione di forme, layout e anche costruzione e assembramento delle cose tra loro. Pertanto il modo in cui vedo e fotografo il mndo è sicuramente influenzato da questa mia passione.

macenzo4Nella tua galleria non ci sono video. Credi che Instagram sia adatto solo alla fotografia?
No, niente affatto. Il fatto che io non faccia video non significa che Instagram debba essere solo consacrato alla fotografia. Mi piace vedere i video su Instagram, se sono creativi.
Qual è il futuro di Instagram secondo te?
Non saprei dirlo. Sento tante opinioni diverse, di recente, e alcune sono molto negative. La pubblicità si sta facendo largo e questo è triste. Non c’è niente di male se occasionalmente si postano foto sponsorizzate, ma senza esagerare… è davvero un peccato che qualcuno si lasci prendere la mano.
Volendo dare 3 suggerimenti per avere successo su Instagram, a cosa credi che le persone dovrebbero prestare attenzione?

Creatività, coerenza e soprattutto divertimento. Ritraete ciò che vi appassiona e non curatevi di follower e like.

Ci sono account su Instagram che secondo te non dovremmo assolutamente perderci?
Ci sono così tanti Instagramers che meriterebbero di essere citati, che sceglierne solo alcuni è proprio difficile… ma se insistete, allora… sicuramente @mariannehope e qualche scoperta recente: @ege.acer di Istanbul e @id4os6 dal Giappone.
Ci sono altri progetti cui stai lavorando e di cui puoi darci qualche anticipazione?
Recentemente sto ricevendo diverse proposte e quella che al momento mi interessa di più arriva da un Museo di Design che mi ha chiesto di partecipare alla prossima mostra. Davvero fantastico! Tuttavia, non abbiamo ancora siglato alcun accordo, per cui aspetto fiducioso…

 

In English

 

macenzo1How would you describe Dirk Bakker?

I am a photographer ‘under development’ 😉 with a passion for architecture and design from Amsterdam the Netherlands.

Tell us about your story as a photographer: when did you start taking pictures?

I used to shoot the old fashion way a lot with my SLR Canon several years ago but lost interest..
Some ended on my wall or as a present to friends but most of them ended in an old shoebox, and later in iPhoto.
The iPhone and mainly Instagram totally renewed my passion in photography, its the community that makes it so much fun.
Getting followers, likes and realtime reactions on your photos is a real miracle of modern time.. 🙂
It started out as ‘iPhone only’ but as soon my account got bigger sponsors like Samsung and Sony found me and asked me
to promote and shoot with their gear.  And quite recently i started exploring the FullFrame world;  lots to learn, but also lots to love!!
Tell us about seemycity project
I am one of the founding members of SeeMyCity, an international city marketing initiative based on advanced and creative mobile photography and social media. Until now we have successfully promoted Oslo, Leuven and Doha.
This year we had our second SeeMyDoha project.  In fact, i am just back from our final exhibition hold in the Souq Waqif Art Center which was really awesome. I am really lucky and happy to be part of such an amazing group!
You can find more info on www.seemycity.com
macenzo5There’s a lot of architecture in your pictures. How do you think it can contribute to the success of your stream?
I really think my consistancy is part of my ‘succes’. I studied graphic design and worked in that domain for years and I see big connection between architecture and graphic design, Its all about shapes, form, layout as well as constructing things, putting things together, so the way I view and shoot the world is strongly influenced by this love.
Videos doesn’t appear in your gallery. Do you think Instagram should only be about photos?

No, not at all,  the fact that I don’t do video doesn’t mean Instagram should be only about photos. I love to see the creative video some people make tho.

What do you think is the future of this social network?
I am not sure, I hear lots of different opinions lately,  of which many really negative..
The advertising is taking over and thats a sad thing..
Nothing wrong with sponsored posts occasionally but don’t overdo it.. its such a pity some do..
macenzo2Should you give 3 advices to succeed in Instagram, what would you suggest people should pay attention to?

Creativity, consistency and most important having Fun, shoot what you are passionate about!

And don’t get lost in followers and likes…

Are there any inspiring “must be followed” profiles you think we should not miss?

There are too many awesome Instagrammers to mentions only a few, but if you really insist..  🙂

@mariannehope ofcourse!!  😉  Some new discoveries: @ege.acer from Istanbul and @id4os6 from Japan

Is there any other project you’re working at you can give us some hints about?
I’m being approached a lot lately, the one that excited me the most was by a Design Museum,
they want me to participate in their new exhibition.  How cool is that!
But nothing is sure yet, lets wait and see…
Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...