#InstawalkAnconetano - ONSP edition

Locali

#InstawalkAnconetano, in collaborazione con ONSP

Servizio a cura di Nicoletta Biondi (@trinityquepasa, team @igersancona)

 

Il team di IgersAncona è lieto di collaborare con ONSP: Osservatorio Nazionale degli Specializzandi in Pediatria.

Quest’anno infatti la città di Ancona ospiterà il XIV Congresso Nazionale dell’Osservatorio Nazionale degli Specializzandi in Pediatria e pertanto sarà punto di ritrovo per giovani specializzandi provenienti da tutta Italia.

Mercoledi 27 settembre alle ore 18:30 guidati dalla guida turistica Chiara Staffolani abbiamo organizzato un instawalk in collaborazione con la segreteria organizzativa degli Specializzandi in Pediatria di Ancona.

Ci muoveremo a piedi per il centro storico di Ancona, città dalla storia millenaria, importante porto dell’Adriatico, meta di mercanti e navigatori, ma anche di tanti personaggi che l’hanno vissuta nel corso dei secoli!

Percorso*:

  • Ritrovo di fronte al Teatro delle Muse alle ore 18:15.
  • Partenza alle ore 18:30 per un percorso che si snoderà tra vie e vicoli, più o meno conosciuti della città, regalando, da ogni punto, scorci imperdibili e suggestivi della città dorica.
  • Prima tappa la Cattedrale di San Ciriaco, dalla sommità del colle Guasco che raggiungeremo utilizzando l’ascensore del Palazzo degli Anziani.
  • Visita della Cattedrale con spiegazione (20 minuti).
  • Da qui si scenderà per via Pio II, ammirando i resti dell’Anfiteatro Romano.
  • Si proseguirà poi per la Piazza del Senato, il Museo Archeologico (con breve spiegazione del palazzo e delle collezioni in esso contenute) e si continuerà poi per Piazza Stracca, dove potremo ammirare le facciate della Chiesa del Gesù e del palazzo degli Anziani.
  • Si arriverà in Piazza San Francesco, con breve spiegazione della chiesa e della piazza.
  • Addentrandoci per il caratteristico “Vicolo della Serpe” giungeremo in Via Saffi e da qui raggiungeremo il Porto Antico dove l’Arco di Traiano e quello di Clementino saranno la cornice per degli scatti originali della città.
  • Al ritorno passeremo per la chiesa di Santa Maria della Piazza e la Loggia dei mercanti, concludendo infine in piazza del Papa per le ore 20:30 circa per un aperitivo finale.

*il programma potrà subire delle variazioni a discrezione della guida

NB: l’evento è rivolto principalmente ai ragazzi che partecipano al congresso, ma la partecipazione resta comunque aperta anche a chiunque sia interessato alla passeggiata.


Tutte le info sul congresso le trovate cliccando qui e nella pagina Facebook ONSP – Specializzandi in Pediatria.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...