#InstawalkAnconetano, in collaborazione con ONSP

Locali

#InstawalkAnconetano, in collaborazione con ONSP

Servizio a cura di Nicoletta Biondi (@trinityquepasa, team @igersancona)

 

Il team di IgersAncona è lieto di collaborare con ONSP: Osservatorio Nazionale degli Specializzandi in Pediatria.

Quest’anno infatti la città di Ancona ospiterà il XIV Congresso Nazionale dell’Osservatorio Nazionale degli Specializzandi in Pediatria e pertanto sarà punto di ritrovo per giovani specializzandi provenienti da tutta Italia.

Mercoledi 27 settembre alle ore 18:30 guidati dalla guida turistica Chiara Staffolani abbiamo organizzato un instawalk in collaborazione con la segreteria organizzativa degli Specializzandi in Pediatria di Ancona.

Ci muoveremo a piedi per il centro storico di Ancona, città dalla storia millenaria, importante porto dell’Adriatico, meta di mercanti e navigatori, ma anche di tanti personaggi che l’hanno vissuta nel corso dei secoli!

Percorso*:

  • Ritrovo di fronte al Teatro delle Muse alle ore 18:15.
  • Partenza alle ore 18:30 per un percorso che si snoderà tra vie e vicoli, più o meno conosciuti della città, regalando, da ogni punto, scorci imperdibili e suggestivi della città dorica.
  • Prima tappa la Cattedrale di San Ciriaco, dalla sommità del colle Guasco che raggiungeremo utilizzando l’ascensore del Palazzo degli Anziani.
  • Visita della Cattedrale con spiegazione (20 minuti).
  • Da qui si scenderà per via Pio II, ammirando i resti dell’Anfiteatro Romano.
  • Si proseguirà poi per la Piazza del Senato, il Museo Archeologico (con breve spiegazione del palazzo e delle collezioni in esso contenute) e si continuerà poi per Piazza Stracca, dove potremo ammirare le facciate della Chiesa del Gesù e del palazzo degli Anziani.
  • Si arriverà in Piazza San Francesco, con breve spiegazione della chiesa e della piazza.
  • Addentrandoci per il caratteristico “Vicolo della Serpe” giungeremo in Via Saffi e da qui raggiungeremo il Porto Antico dove l’Arco di Traiano e quello di Clementino saranno la cornice per degli scatti originali della città.
  • Al ritorno passeremo per la chiesa di Santa Maria della Piazza e la Loggia dei mercanti, concludendo infine in piazza del Papa per le ore 20:30 circa per un aperitivo finale.

*il programma potrà subire delle variazioni a discrezione della guida

NB: l’evento è rivolto principalmente ai ragazzi che partecipano al congresso, ma la partecipazione resta comunque aperta anche a chiunque sia interessato alla passeggiata.


Tutte le info sul congresso le trovate cliccando qui e nella pagina Facebook ONSP – Specializzandi in Pediatria.

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This