#Italiaintavola il contest per (foto)raccontare il Bel Paese attraverso piatti e vini tipici

News

#Italiaintavola il contest per (foto)raccontare il Bel Paese attraverso piatti e vini tipici

 

Dal 16 dicembre scorrendo il nostro smartphone su Instagram potremo fare un viaggio virtuale per l’Italia dell’enogastronomia: un lungo itinerario del gusto tra foto, luoghi e ricette della tradizione. Da nord a sud dello stivale, dalla bagna cauda piemontese alla pasta alla norma siciliana passando per i culurgiones di Sardegna, senza scordare i nostri rinomati vini.

Il progetto, presentato lo scorso 4 dicembre alla 6^ edizione di BTO – BUY TOURISM ONLINE, nell’ambito della cassetta degli attrezzi “Come creare un challenge Instagram di successo”, rientra tra quelle iniziative che Igersitalia propone periodicamente per coinvolgere la community e creare una mappa fotografica ed emozionale dell’Italia vista dagli Igers.

A sposare l’iniziativa come media partner Italia.it, sito Istituzionale del turismo in Italia, Gnammo – primo portale di Social Eating italiano e il Social foodie project Gnambox.

Come partecipare
Dal 16 dicembre al 31 gennaio qualunque utente Instagram potrà pubblicare una foto del piatto o vino tipico della propria regione, corredata di didascalia (il nome del piatto o del vino), luogo di provenienza e – consigliata ma non obbligatoria – la ricetta che meglio lo rappresenta.
Alla foto occorrerà poi aggiungere i tag del contest, #italiaintavola e #[NOMEREGIONE]intavola (es. #italiaintavola #Sardegnaintavola Fregola con arselle, Alghero).

Sarà possibile partecipare con più foto (ma anche con video) e inserendo i tag in foto eventualmente già presenti nella propria gallery.

Su @italiaintavola su Instagram rilanceremo le vostre foto ricette.

Mostre regionali
I migliori scatti di ogni regione verranno poi selezionati per allestire una mostra locale (tra febbraio e marzo) che verrà accompagnata da un evento dedicato alla degustazione.
Durante ogni mostra verrà eletto il vincitore regionale la cui foto parteciperà ad una mostra nazionale in occasione della quale verrà realizzato un Instabook con le foto e le ricette selezionate.

Buon divertimento!

Aggiornamento sui numeri del contest 

Potrebbe interessarti anche

Feedback

  Comments: 10

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina