LAMAniago: un tour tra natura, sapori e tradizioni del Friuli Venezia Giulia

Community

LAMAniago: un tour tra natura, sapori e tradizioni del Friuli Venezia Giulia

Servizio a cura di Angela Biancat (@igersFVG)

Un nuovo grande appuntamento per gli instagramers del Friuli Venezia Giulia grazie al contributo di Regione Autonoma FVG e Comune di Maniago!
Dopo l’intensa giornata passata sulle spiagge di Lignano Sabbiadoro, ci trasferiamo in montagna per un sabato immersi nella natura, nelle tradizioni e nell’enogastronomia della zona di Maniago (PN)!

La città è celebre per le Coltellerie, attive fin dal 1454, ed è ancora oggi sede delle più innovative aziende che esportano i loro prodotti in tutto il mondo. Vi ricordate le spade usate da Mel Gibson in Braveheart e il pugnale della lama azzurra di Frodo Baggins nel film tratto dal “Il Signore degli Anelli” di Tolkien? Vengono da qui.
Ma il territorio attorno a Maniago offre molte altre cose da scoprire, ecco cosa proveranno i partecipanti dell’instameet in programma sabato 16 maggio:

ore 09.30 > ritrovo dei partecipanti in piazza Italia a Maniago, registrazioni e partenza in corriera
ore 10.00 > phototrekking ad Andreis accompagnati da un fotografo naturalista, per ammirare il paesaggio e le bellezze delle Dolomiti Friulane
ore 13.00 > pranzo nella splendida cornice del lago di Barcis (prezzo convenzionato 15 €)
ore 14.30 > rientro a Maniago in corriera
ore 15.00 > visita esclusiva a un’officina artigiana ancora attiva ma legata a tradizionali metodi produttivi, in cui occhi, orecchio e una grande manualità hanno ancora un ruolo preminente accanto ad un bagaglio riempito per secoli con saperi, tecniche, ingegno e creatività.
ore 15.45 > visita a un produttore ufficiale presidio slowfood della Pitina, la polpetta di carne affumicata tipica di queste zone.
ore 16.30 > passeggiata al castello di Maniago guidati in un percorso esperienziale e ludico
ore 18.00 > workshop di food photography alla scoperta dei piatti tipici friulani!

L’instameet si concluderà con un apertitivo offerto, la cena invece è libera.

La registrazione gratuita comprende: posto in corriera, guide, accesso ai luoghi che visiteremo, workshop di food photography, aperitivo conclusivo. La registrazione NON comprende il pranzo, che ha però un prezzo agevolato di 15 €, e la cena che è libera.

Per motivi logistici ed organizzativi, le attività in programma durante la giornata sono a numero chiuso: l’iscrizione su Eventbrite è quindi obbligatoria per riservare il tuo posto.

In occasione dell’instameet, la città ospita alcuni igers provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Marche e Puglia! Presto scopriremo chi sono su instagram, nel profilo dedicato al turismo di Maniago (@lamaniago).

Vi aspettiamo all’instameet per accoglierli assieme a noi e per passare una giornata in stile @igersfvg!

 

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This