Lavazza Espress Yourself presenta Opera Viva il Social Calendar 2013 con gli Instagramers

Ieri si è svolta la prima giornata del nostro Instameet ed è stata anche l’occasione per svelare il progetto #OperaViva di Lavazza, il primo social calendar.
Si tratta infatti di un’opera d’arte digitale e sociale. Opera d’arte perché realizzata da un noto artista Marco Brambilla, digitale perché tale opera non avrà una sua fisicità ma sarà visibile solo su Internet e infine sociale perché sarà creata con il contributo di noi Instagramers.
Nell’attesa della presentazione del progetto ufficiale che avverrà il 25 settembre, anticipiamo il brief e invitiamo tutti voi a partecipare da subito taggando le foto che farete con #operaviva.

Dopo dunque 20 anni di calendari realizzati con i più grandi fotografi del mondo, questa volta è arrivato il turno degli Instagramers! Anche voi potrete contribuire alla creazione di un’opera d’arte ed essere menzionati!

Eccovi il brief scritto direttamente dall’artista. Buona lettura!

LAVAZZA OPERA VIVA
1/365 by Marco Brambilla

INTRODUZIONE

Ogni ora di un giorno porta con sè una coscienza collettiva, un’attività, una visione.
Ogni giorno, tutto questo si ripete, con simmetria e variazione.
Ogni mese porta con sè una coscienza collettiva, un’attività, una stagione.
Ogni anno, tutto questo si ripete, con simmetria e variazione.

Immagina un giorno, diviso in dodici segmenti da due ore ciascuno.
Inizia con il tratto dalle 24.00 alle 02.00, continua dalle 02.00 alle 04.00, e prosegui fino a concludere con 22.00-24.00.
Immagina che ogni segmento rappresenti uno specifico mese, con Gennaio 2013 dalle 24.00 alle 02.00, Febbraio 2013 dalle 02.00 alle 04.00, fino ad arrivare a Dicembre 2013 dalle 22.00 alle 24.00. Immagina la coscienza, le attività, le visioni, le stagioni.

Hai immaginato un giorno, espanso fino a occupare un anno. Hai immaginato un calendario.
Ora creiamolo insieme. Stimola la tua immaginazione. Segui le istruzioni, crea l’immagine, trasmettila.  Aiutami a farla vivere con le immagini pensate e inviate da altri.  Questa opera collettiva diventerà un collage, il collage un segmento, e i dodici segmenti il calendario. Immaginalo. Crealo.

 

ISTRUZIONI

Leggi ogni segmento, catturalo e rappresentalo. Punta l’obiettivo e cattura il momento, in video o foto. Trasmettilo.

 

I SEGMENTI:

NEON
24:00-02:00 (GENNAIO 2013)

Sto cercando dei neon: luci, insegne, cartelloni pubblicitari, qualunque cosa che abbia movimento e colore che penetra l’oscurità. Più è grande, più è epico, meglio è. Questo è un momento di energia vibrante, ma che si va lentamente dissipando mentre ci si prepara al sonno. Fallo vivere nelle immagini.

SOGNO
02:00-04:00 (FEBBRAIO 2013)
Sto cercando sogni. A cosa assomigliano i nostri sogni? Inviami la tua interpretazione: primi piani di occhi che si aprono, si chiudono, che guardano in alto o nell’obiettivo.  Il sipario si alza aprendo la strada al tuo subconscio. Catturalo. Il tuo corpo dorme e la tua mente si avventura.

BUIO
04:00-06:00 (MARZO 2013)
Sto cercando l’oscurità. Inviami immagini che illuminano il buio: raggi di luna, riflessi, luce blu sulle lenzuola, pesci in un acquario. È la resa completa al sonno, alla quiete, a un tempo che attende il risveglio.

RISVEGLIO
06:00-08:00 (APRILE 2013)
Sto cercando il movimento dei muscoli e gli esercizi: flessioni, piegamenti, corsa, jogging all’interno di case, appartamenti, palestre. Questo è il momento in cui l’energia latente si trasforma in azione. Fallo vivere nelle immagini.

VESTIRSI
08:00-10:00 (MAGGIO 2013)
Sto cercando la preparazione. Inviami immagini astratte del vestirsi e del truccarsi: primi piani di tessuto che si muove, di rossetto applicato sulle labbra, di specchi da bagno. Questo è il momento di prepararsi per andare al lavoro e di vestirsi per iniziare la giornata.

LAVORO
10:00-12:00 (GIUGNO 2013)
Sto cercando immagini del lavoro. Cos’è per te il lavoro? E dove lavori? Che lavoro fanno i tuoi amici? Inviami immagini di costruzioni per uffici, folla in centro, cantieri. Questo è il momento di costruire e creare.

SOLE
12:00-14:00 (LUGLIO 2013)
Sto cercando il mezzogiorno. Il sole è a picco. Guarda in alto verso il sole. Inviami le immagini del sole pieno, attraverso gli oggetti o riflesso nelle cose. Questo è un momento di equilibrio, di quiete in mezzo all’azione, un tempo per ricaricare le energie per il resto della giornata. Fallo vivere nelle immagini.

OMBRE
14:00-16:00 (AGOSTO 2013)
Sto cercando le ombre. Il sole si è spostato, ma è ancora caldo. Tutti i tipi di oggetti proiettano un’ombra: persone in piedi e in movimento, edifici, scale antincendio. Le ombre rappresentano azione e distensione.

ORA DI PUNTA
16:00-18:00 (SETTEMBRE 2013)
Sto cercando l’ora di punta: persone in transito, che camminano, che salgono sulle scale mobili, treni, metropolitane, macchine. Questo è il momento di accelerare il passaggio tra l’ultima parte del lavoro e la notte.

CASA
18:00-20:00 (OTTOBRE 2013)
Sto cercando immagini di casa: in particolare il rientro. Cattura porte che si aprono, chiavi infilate in serrature, camini accesi. Questo è il momento della missione compiuta, della fine del lavoro, del necessario equilibrio. Questo è il passaggio alla notte.

CIBO
20:00-22:00 (NOVEMBRE 2013)
Sto cercando immagini di food: cibo in sé, primi piani attraenti, persone che lo preparano e altre che lo mangiano. Questo è l’ultimo momento per rilassarsi e ricaricare le forze, prima della notte che chiede nuova energia. Fallo vivere nelle immagini.

GIOCO
22:00-24:00 (DICEMBRE 2013)
Sto cercando il divertimento: luna park, gente che balla ai concerti, fuochi d’artificio, sfere riflettenti nelle discoteche. Più c’è energia, più c’è vita, meglio è. È la celebrazione simultanea della fine della giornata e della fine dell’anno.

THE EXTRA SEGMENT
E per finire, mandaci liberamente tutto quello che il caffè ti ispira.

Potrebbe interessarti anche
  • http://about.me/gianpiero Gianpiero @giariv Riva

    È stato bello ed emozionante esserci.

  • marco

    Grazie a tutte le persone che ci stanno accompagnando in questa avventura!

  • http://www.veneziadavivere.com Laura

    Bellissimi giorni insieme!

  • Pingback: Calendario Lavazza 2013: | Civippo

  • http://www.travelgum.it Sara

    Mi occupo di marketing e comunicazione, ma sono anche una consumatrice che ama essere emozionata. Che si innamora dei brand e delle iniziative non banali.
    Complimenti, che altro dire?
    Non vedo l’ora di vedere il calendario!

  • carmen caminiti

    l’esistere in un collage.

  • Pingback: OperaViva the First Social Calendar from Lavazza made with Instagram Pics | Instagramers.com

Partner
Cortona On The Move Professional pins Banner standard 125 x 125