Lavazza Espress Yourself presenta Opera Viva il Social Calendar 2013 con gli Instagramers

Ieri si è svolta la prima giornata del nostro Instameet ed è stata anche l’occasione per svelare il progetto #OperaViva di Lavazza, il primo social calendar.
Si tratta infatti di un’opera d’arte digitale e sociale. Opera d’arte perché realizzata da un noto artista Marco Brambilla, digitale perché tale opera non avrà una sua fisicità ma sarà visibile solo su Internet e infine sociale perché sarà creata con il contributo di noi Instagramers.
Nell’attesa della presentazione del progetto ufficiale che avverrà il 25 settembre, anticipiamo il brief e invitiamo tutti voi a partecipare da subito taggando le foto che farete con #operaviva.

Dopo dunque 20 anni di calendari realizzati con i più grandi fotografi del mondo, questa volta è arrivato il turno degli Instagramers! Anche voi potrete contribuire alla creazione di un’opera d’arte ed essere menzionati!

Eccovi il brief scritto direttamente dall’artista. Buona lettura!

LAVAZZA OPERA VIVA
1/365 by Marco Brambilla

INTRODUZIONE

Ogni ora di un giorno porta con sè una coscienza collettiva, un’attività, una visione.
Ogni giorno, tutto questo si ripete, con simmetria e variazione.
Ogni mese porta con sè una coscienza collettiva, un’attività, una stagione.
Ogni anno, tutto questo si ripete, con simmetria e variazione.

Immagina un giorno, diviso in dodici segmenti da due ore ciascuno.
Inizia con il tratto dalle 24.00 alle 02.00, continua dalle 02.00 alle 04.00, e prosegui fino a concludere con 22.00-24.00.
Immagina che ogni segmento rappresenti uno specifico mese, con Gennaio 2013 dalle 24.00 alle 02.00, Febbraio 2013 dalle 02.00 alle 04.00, fino ad arrivare a Dicembre 2013 dalle 22.00 alle 24.00. Immagina la coscienza, le attività, le visioni, le stagioni.

Hai immaginato un giorno, espanso fino a occupare un anno. Hai immaginato un calendario.
Ora creiamolo insieme. Stimola la tua immaginazione. Segui le istruzioni, crea l’immagine, trasmettila.  Aiutami a farla vivere con le immagini pensate e inviate da altri.  Questa opera collettiva diventerà un collage, il collage un segmento, e i dodici segmenti il calendario. Immaginalo. Crealo.

 

ISTRUZIONI

Leggi ogni segmento, catturalo e rappresentalo. Punta l’obiettivo e cattura il momento, in video o foto. Trasmettilo.

 

I SEGMENTI:

NEON
24:00-02:00 (GENNAIO 2013)

Sto cercando dei neon: luci, insegne, cartelloni pubblicitari, qualunque cosa che abbia movimento e colore che penetra l’oscurità. Più è grande, più è epico, meglio è. Questo è un momento di energia vibrante, ma che si va lentamente dissipando mentre ci si prepara al sonno. Fallo vivere nelle immagini.

SOGNO
02:00-04:00 (FEBBRAIO 2013)
Sto cercando sogni. A cosa assomigliano i nostri sogni? Inviami la tua interpretazione: primi piani di occhi che si aprono, si chiudono, che guardano in alto o nell’obiettivo.  Il sipario si alza aprendo la strada al tuo subconscio. Catturalo. Il tuo corpo dorme e la tua mente si avventura.

BUIO
04:00-06:00 (MARZO 2013)
Sto cercando l’oscurità. Inviami immagini che illuminano il buio: raggi di luna, riflessi, luce blu sulle lenzuola, pesci in un acquario. È la resa completa al sonno, alla quiete, a un tempo che attende il risveglio.

RISVEGLIO
06:00-08:00 (APRILE 2013)
Sto cercando il movimento dei muscoli e gli esercizi: flessioni, piegamenti, corsa, jogging all’interno di case, appartamenti, palestre. Questo è il momento in cui l’energia latente si trasforma in azione. Fallo vivere nelle immagini.

VESTIRSI
08:00-10:00 (MAGGIO 2013)
Sto cercando la preparazione. Inviami immagini astratte del vestirsi e del truccarsi: primi piani di tessuto che si muove, di rossetto applicato sulle labbra, di specchi da bagno. Questo è il momento di prepararsi per andare al lavoro e di vestirsi per iniziare la giornata.

LAVORO
10:00-12:00 (GIUGNO 2013)
Sto cercando immagini del lavoro. Cos’è per te il lavoro? E dove lavori? Che lavoro fanno i tuoi amici? Inviami immagini di costruzioni per uffici, folla in centro, cantieri. Questo è il momento di costruire e creare.

SOLE
12:00-14:00 (LUGLIO 2013)
Sto cercando il mezzogiorno. Il sole è a picco. Guarda in alto verso il sole. Inviami le immagini del sole pieno, attraverso gli oggetti o riflesso nelle cose. Questo è un momento di equilibrio, di quiete in mezzo all’azione, un tempo per ricaricare le energie per il resto della giornata. Fallo vivere nelle immagini.

OMBRE
14:00-16:00 (AGOSTO 2013)
Sto cercando le ombre. Il sole si è spostato, ma è ancora caldo. Tutti i tipi di oggetti proiettano un’ombra: persone in piedi e in movimento, edifici, scale antincendio. Le ombre rappresentano azione e distensione.

ORA DI PUNTA
16:00-18:00 (SETTEMBRE 2013)
Sto cercando l’ora di punta: persone in transito, che camminano, che salgono sulle scale mobili, treni, metropolitane, macchine. Questo è il momento di accelerare il passaggio tra l’ultima parte del lavoro e la notte.

CASA
18:00-20:00 (OTTOBRE 2013)
Sto cercando immagini di casa: in particolare il rientro. Cattura porte che si aprono, chiavi infilate in serrature, camini accesi. Questo è il momento della missione compiuta, della fine del lavoro, del necessario equilibrio. Questo è il passaggio alla notte.

CIBO
20:00-22:00 (NOVEMBRE 2013)
Sto cercando immagini di food: cibo in sé, primi piani attraenti, persone che lo preparano e altre che lo mangiano. Questo è l’ultimo momento per rilassarsi e ricaricare le forze, prima della notte che chiede nuova energia. Fallo vivere nelle immagini.

GIOCO
22:00-24:00 (DICEMBRE 2013)
Sto cercando il divertimento: luna park, gente che balla ai concerti, fuochi d’artificio, sfere riflettenti nelle discoteche. Più c’è energia, più c’è vita, meglio è. È la celebrazione simultanea della fine della giornata e della fine dell’anno.

THE EXTRA SEGMENT
E per finire, mandaci liberamente tutto quello che il caffè ti ispira.

Potrebbe interessarti anche

Feedback

  Comments: 7

  1. Gianpiero @giariv Riva


    È stato bello ed emozionante esserci.


  2. Grazie a tutte le persone che ci stanno accompagnando in questa avventura!


  3. Bellissimi giorni insieme!


  4. Mi occupo di marketing e comunicazione, ma sono anche una consumatrice che ama essere emozionata. Che si innamora dei brand e delle iniziative non banali.
    Complimenti, che altro dire?
    Non vedo l’ora di vedere il calendario!


  5. l’esistere in un collage.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Professional pins Banner standard 125 x 125