Moment Lens portano a un livello superiore la nostra iPhoneography

Mobile Photography

Moment Lens portano a un livello superiore la nostra iPhoneography

Durante lo scorso mese ho avuto il piacere di provare uno dei prodotti più interessanti in assoluto per gli iPhoneograher. Parlo di Moment Lens, un vero e proprio oggetto del desiderio per alcuni appassionati di Instagram e mobile photography in generale.

Le lenti che hanno spopolato su Kickstarter sono entrate nel cuore degli utenti che hanno finanziato sulla fiducia altri nuovi progetti al team di Moment. Dopo dodici mesi dalla presentazione del progetto sul famoso sito di crowdfounding le lenti sono andate in vendita sul sito ufficiale del prodotto con grandi risultati.

Grazie ad un disponibilissimo team di Moment vediamo da vicino queste Moment Lens. Le lenti in questione sono “Moment Wide Lens” e “Moment Tele Lens”. Come nella tradizione delle lenti esterne applicabili allo smartphone troviamo una lente wide (grandangoloe un tele.

Qualità costruttiva

A partire dal primo momento che spacchettiamo una lente dalla sua confezione, molto minimalista ma curata nei minimi dettagli, ci accorgiamo di essere davanti a un prodotto di qualità premium e non davanti a prodotto di bassa lega.

Primo indice di tutto ciò è sicuramente la consistenza. Le lenti una volta spacchettate, prese in mano, sia dal peso che dalla consistenza ci fanno capire che non abbiamo tra le mani un giocattolo bensì un oggetto di un’altra caratura.

Come funzionano

A differenze di altre lenti per iPhone, le Moment Lens non necessitano di colla, adesivi o altri meccanismi per essere agganciati allo smartphone. Il team ha realizzato due soluzioni per utilizzare le lenti, o un comodo adesivo da applicare allo smartphone (solido ma removibile senza problemi e/o danni allo smartphone) se si possiede un dispositivo come iPhone 4, 4S, 5, 5S e affini. Per i nuovi dispositivi Apple infatti il team di Moment ha realizzato una apposita custodia, molto bella e con un tasto “shot” molto interessante, disponibile all’acquisto separatamente sul sito ufficiale del produttore.

Perché scegliere Moment Lens

Sul mercato troviamo tante lenti di ogni tipo di qualità dalle lenti più semplici per semplici esperimenti fino ad arrivare a prodotti più o meno professionali. Nella scelta di quale lente acquistare è necessario valutare ogni aspetto (prezzo, peso, portabilità, qualità delle immagini) e cosa ogni prodotto offre in più rispetto alla concorrenza. Analizziamo quindi pregi e difetti di queste due lenti.

Moment Lens Wide

Come abbiamo già accennato, Moment “Wide” è una lente grandangolare, con visione a 180°, che ci offre la possibilità di catturare una immagine sensibilmente più ampia rispetto ad una normale ottica dello smartphone. A differenza di altre lenti, Moment Wide, riduce al minimo la distorsione, eliminando di fatto il classico effetto “semi-fisheye” di alcuni prodotti da me provati. Ridotta al minimo l’aberrazione cromatica, elemento fondamentale per prodotti di questo tipo.

Moment Lens Tele

Moment Lens Tele, come abbiamo detto è una lente che va in sostituzione dello zoom digitale dell’iPhone (veramente pessimo), che ci permette di ravvicinare e catturare un’immagine grazie al suo obiettivo 2X. Come accade con la lente Wide, non abbiamo praticamente alcuna distorsione, ne’ alcuna sgranatura o perdita di qualità. Una vera e propria manna dal cielo.

 

 

Le Immagini

Conclusioni

Se siete alla ricerca di lenti esterne per il vostro smartphone probabilmente siamo davanti alle migliori soluzioni in circolazione. Minima distorsione, ottima qualità e risultati molto interessanti (possiamo consultare la galleria di Moment a questo indirizzo per vedere dei sample), sono punti a favore di questi interessantissimi prodotti.

Il prezzo è nella norma per le lenti esterne per smartphone, entrambe le lenti costano 99.99 dollari, non certo una cifra irrisoria ma i risultati, se volete investire sulla vostra esperienza con iPhoneography è sicuramente questa la via da seguire. Potete conoscere tutte le informazioni sulle lenti Moment sul sito ufficiale.

 

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This