Pordenonelegge: concorso fotografico e instameet per la festa del libro con gli autori

Community

Pordenonelegge: concorso fotografico e instameet per la festa del libro con gli autori

Servizio a cura di Sara Verardo e Gregorio Ceccone (@igerspn)

 

Instagramers Friuli Venezia Giulia (@igersFVG) e Instagramers Pordenone (@igersPN) collaborano anche quest’anno con Pordenonelegge.it (@pordenonelegge), la festa del libro con gli autori alla sua 17^ edizione che richiama ogni anno scrittori e lettori da tutta Italia e dal mondo.

 

Il festival

Sarà Dacia Maraini a inaugurare mercoledì 14 settembre la 17^ edizione di Pordenonelegge, promossa dalla Fondazione Pordenonelegge.it e curata da Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet.

Sono oltre 300 gli appuntamenti nel ricco programma che si svolgerà fino a domenica 18 settembre 2016.

Vetrina d’eccezione per la letteratura internazionale: al festival 1 autore su 4 e’ straniero, fra i grandi protagonisti Cathleen Schine e Peter Hoeg (Il senso di Smilla per la neve) in anteprima nazionale a Pordenone con i nuovi romanzi, e ancora Irvine Welsh (Trainspotting), Clara Sanchez, il Premio Pulitzer Geraldine Brooks, Javier Cercas. Tra gli autori italiani le anteprime più attese e inattesi protagonisti sono il regista Gianni Amelio al suo primo romanzo in anteprima alla Festa del Libro e Giulio Rapetti “Mogol” che a pordenonelegge presenterà per la prima volta l’autobiografia di uscita imminente. E ancora Susanna Tamaro, Corrado Augias, Diego De Silva, Giampiero Mughini, Claudio Magris, Mauro Corona, Concita De Gregorio… Leit motiv a pordenonelegge 2016 sarà anche la musica: accanto a Mogol ci saranno fra gli altri Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Omar Pedrini, Remo e Marco Anzovino, la Banda Osiris.

 

Instagram team

Una squadra di 11 instagramers racconterà la manifestazione passo-passo dall’account ufficiale di @pordenonelegge con l’hashtag #pnlegge2016. Ecco chi sono, in ordine alfabetico: @alle_carboni @angycat @asecondin @eltubaro @instagrreg @lella67 @luke_groundwalker @nensico @saretta_mu @sbinifera @viktoriaroos. Si uniranno al gruppo anche due amici da Prato e da Ferrara appassionati di letteratura: @ti_racconto_un_libro e @aliceb76 (che cura la rubrica #letturacondivisa su @igersprato).

 

Instameet

La novità di quest’anno è l’instameet in programma sabato 17 settembre, in concomitanza con il 14° WorldWide Instameet.

Questo il programma riservato esclusivamente a chi si iscrive su eventbrite:

  • ritrovo ore 15.30 ingresso Teatro Verdi
  • ore 16.00 Corrado Augias I segreti di Istanbul Teatro Verdi
  • ore 17.00 visita alla Galleria Due Piani “Libri nell’ombra. Fotografie di Sergio Scabar”
  • ore 17.30 Rocco Barbaro e Emanuela Da Ros con “Storie, chiacchiere, canzoni” al “Naonis Lounge”
  • ore 18.30 visita agli Spazi Espositivi della Provincia di Pordenone “BOOKART – Oltre la lettura”
  • freetime
  • ore 22.00 Carnediromanzo Rave letterario con Natalino Balasso e Massimo Cirri. Con la partecipazione straordinaria di Monia Merli.

 

Concorso fotografico

Si ripete anche quest’anno il concorso fotografico rivolto agli instagramers. Tutti coloro che saranno a Pordenone potranno partecipare scattando una foto durante le giornate del Festival, condividendole con l’hashtag #pnleggefoto ed accedendo automaticamente al concorso.

Il negozio Zanetti mette in palio 5 ebook reader, che verranno assegnati da una giuria di qualità che si riunirà al termine della manifestazione. Saranno 5 i temi da sviluppare nelle foto da condividere entro le ore 24.00 di lunedì 19 settembre:

  • Pordenone si colora di giallo: cattura i dettagli più gialli della città
  • Pordenone ama i libri: fotografa in modo originale un libro e accompagna lo scatto con una citazione tratta dal libro stesso
  • Pordenone incontra gli autori: condividi un ritratto del tuo autore preferito o un selfie fatto assieme a lui
  • Pordenone in pausa: immortala un momento di buona enogastronomia pordenonese scoperta mentre ti riposi tra un incontro e l’altro
  • Pordenonelegge: cogli i particolari di festa legati alla manifestazione

Tutti i vincitori saranno proclamati attraverso i canali social di @pordenonelegge.

 

In conclusione…

#pnlegge2016 per raccontare la manifestazione di quest’anno

#pnleggefoto per partecipare al concorso  

Leggi il regolamento completo

Leggi il programma completo del Festival

Buona lettura a tutti e arrivederci a Pordenone!

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This