Servizio a cura di: Viviana Mastrippolito (@igersbologna)

L’evento è stato annullato.

Sabato 29 aprile, in occasione delle Invasioni Digitali, @igersbologna e il Comune di Budrio vi invitano a scoprire Budrio, la Capitale Internazionale dell’Ocarina. L’ocarina di Budrio è uno strumento musicale popolare a fiato, appartenente alla famiglia dei flauti, ed è appunto un flauto globulare di terracotta a forma ovoidale allungata, proprio come una piccola oca senza testa, con un’imboccatura a lato, e nel corpo praticati vari fori che, scoperti gradualmente mentre contemporaneamente si soffia nell’imboccatura, danno l’estensione fino all’undicesima.

Dal 27 aprile al 1 maggio Budrio ospita il IX Festival Internazionale dell’Ocarina, una kermesse dedicata ai suoni e ai colori dell’Ocarina con tanti ospiti, musicisti e costruttori da tutto il mondo.

L’invasione digitale sarà allietata proprio da questo magico strumento, e voi siete tutti invitati!
Avremo modo di visitare il Museo dell’Ocarina e insieme a Fabio Galliani (ocarinista di fama internazionale) di conoscere meglio le origini di questo strumento ormai famoso in tutto il mondo.
Dopo la visita al museo, ad essere invasi dai nostri scatti e video saranno  il Teatro Consorziale di Budrio, il mercato dei costruttori di ocarine e le torri dell’Acqua.

Il Programma

ore 14.30 visita guidata al Museo dell’Ocarina 
ore 15.30 incursione al Teatro Consorziale di Budrio
ore 16.15 passeggiata al mercato dei costruttori di ocarina
ore 17.30 Concerto alle Torri dell’Acqua  Makiko Mihahe (Giappone), Gruppo Ocarinistico di Grillara, Tonpfif Ensemble (Austria), Allan Tower (USA)

L’appuntamento è alle 14:00 in piazza Quirico Filopanti.
 
La partecipazione all’evento è gratuita, con iscrizione obbligatoria al seguente link: http://www.invasionidigitali.it/invasione/scopriamo-budrio-a-suon-docarina/

Tag Ufficiali dell’evento:

#invasionidigitali, #invasionidigitali2017 #igersbologna, #igersemiliaromagna, #scopribubrio_ocarina2017, #scopribudrio2017

Potrebbe interessarti anche

Be the first to write a comment.

Your feedback

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This