Social Buzz: i borghi più ricercati sul web sono anche quelli più taggati su Instagram?

News

Social Buzz: i borghi più ricercati sul web sono anche quelli più taggati su Instagram?

Servizio a cura di Leonardo D’Imporzano

Che relazione c’è tra la ricerca su un motore di ricerca e l’effettivo responso dato sul posto dai visitatori di una località? Se su un sito che si occupa di viaggi ci fossero milioni di persone alla ricerca di notizie su Roma, sarebbe plausibile trovare gli stessi milioni di tag su Instagram, per esempio? In sostanza, chi cerca una località, poi ci va veramente e ne pubblica le immagini sul proprio stream? Il confronto non ha la pretesa di essere un riscontro scientifico, tuttavia, è interessante vedere come alcune corrispondenze, in realtà, non siano come ci aspetteremmo.

L’Italia oltre a un territorio da scoprire e da valorizzare proprio per la sua varietà e le sue peculiarità fatte di borghi arrocati, opere d’arte all’aria aperta, campanili e stradine, ha anche un’immagine social, e oltre alle biandiere blu, verdi o arancioni, che mettono in classifica dal mare alla tavola, ecco che Trivago ha stilato una graduatoria sui 20 borghi più ricercati sul proprio motore di ricerca che mette insieme le migliori offerte per alberghi e servizi.
E su Instragram, i dieci borghi più cercati sono anche quelli con il maggior numero di tag?
Lerici (c) @barghy3

Lerici
(c) @barghy3

A vedere il podio sembra così: Otranto si conferma in testa con ben 118.391 foto taggate, seguito da Sperlonga, il piccolo borgo laziale, al secondo posto con 85.722 foto. Lerici, la perla del Golfo dei Poeti, quinta per Trivago, risulta invece terza in questa nostra classifica con 53.840 foto.

Cefalù passa dal terzo al quarto posto con 49.633 foto e Castellabbate passa dal quarto al quinto con 32.214 scatti fotografici. Laigueglia balza invece dal decimo al sesto posto, con 27.090 foto ed è seguita da Norcia, unico borgo dell’entroterra, con 24.400 scatti. Vietri sul Mare con 16.340 resta ottavo, mentre al nono posto si piazza Monte Argentario con 16.375 tag. Chiude la “top 10” Vipiteno, il piccolo borgo immerso tra le montagne più belle della nostra Italia, settimo per Trivago, decimo per la nostra classifica, con 14.427 scatti.
Sperlonga (c) @darioutzeri

Sperlonga
(c) @darioutzeri

Un segnale a nostro parere inequivocabile che il turismo, se vissuto da chi usa il web per informarsi su dove e come andare, lascia il segno: una impronta digitale sia nelle foto che nelle recensioni online da parte di chi rimane attivo anche durante la visita.

Per questo oggi chi lavora nel settore dovrebbe considerare “clientela” non soltanto quella che varca le porte delle strutture ricettive, ma anche quella che sta a casa pronta a seguire le orme di amici e parenti.

 

Foto di copertina Otranto, (c) @kate83cz

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This