StreetArtFerrandina – Il racconto del progetto con Igers Matera

Locali

StreetArtFerrandina – Il racconto del progetto con Igers Matera

Servizio a cura di: Roberta Giuliano (@igersmatera)

 

Vi racconteremo una storia. La storia della rinascita di un luogo e della creazione di un’opera d’arte per tutti. E la storia dei suoi protagonisti, che non solo l’hanno voluta, ma realizzata.

Igers Matera, in collaborazione con la @MomartGallery_Matera, sarà a Ferrandina fino al 12 luglio, in provincia di Matera, per narrarvi, gesto dopo gesto il primo progetto di street art, che prenderà vita nella centralissima piazza De Gasperi. #StreetartFerrandina è creazione, idea, arte di strada, futuro con funzione di riqualificazione urbanistica delle periferie e dei borghi, per lo sviluppo alternativo del luogo cui appartiene.

La finalità del progetto ha una duplice valenza: rigenerare urbanisticamente un’area, rivalutandola e permettendo alla collettività di essere parte integrante e della creazione artistica e dell’opera d’arte in sé. In qualsiasi momento.

A questo proposito, il Comune di Ferrandina e la MOMART GALLERY di Matera, sotto la direzione artistica di Monica Palumbo aka @monicapalumbo72, presente sul territorio lucano dal 2014 e già interprete di quattro eventi importanti di riqualificazione urbana per la città di Matera, oltre che della valorizzazione di artisti emergenti nazionali e internazionali, propongono l’esecuzione di un primo murale ad opera dell’artista beneventano Domenico Tirino aka Naf-Mk, che lavora con stencil e stickers, riproducendo un immaginario realistico dove il passato incontra il contemporaneo, evidenziando le diversità e i contrasti della vita in modo semplice, attuale, con un accenno ironico.

Il progetto tende ad andare al di là del contingente, immaginando e affiancando ai classici percorsi turistico-culturali un inedito percorso che connetta – in questo caso Matera Capitale della Cultura Europea 2019 – le varie espressioni artistiche della street art nel territorio della provincia.

Seguiteci in questo racconto e rendetelo collettivo partecipando anche con le vostre foto siglate dagli hashtag #StreetArtFerrandina e #igersmatera. Non esitate: aspettiamo le vostre urban vision!

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This