Mobile Photography

Tag’o’matic: organizza e archivia i tuoi tag

L’uso dei tag su Instagram è fondamentale per ottenere visibilità al di là delle persone che ci seguono. Per ogni tipo di fotografia che pubblichiamo esistono tag più o meno utili: scovarli è molto difficile e ancora più difficile è organizzarli. Per queste esigenze ci viene in aiuto l’applicazione Tag’o’matic.

Photo 20-05-14 20 59 43

Creata da due sviluppatori italiani, questa applicazione propone strumenti per cercare tag a partire da una parola e salvare i risultati (o parte di essi) in una lista che potrà essere riutilizzata anche successivamente.

L’applicazione ha una grafica minimale e piacevole. La prima schermata che incontriamo è quella che ci permette di inserire un tag o una parola a scelta e vedere la lista di tag “suggeriti“. Da questa lista è possibile selezionare i tag che più si addicono alle proprie esigenze (ovvero che siano coerenti con la foto pubblicata: ricordate sempre di “taggare responsabile“!) e salvarli in liste facendo tap sulla stella in alto e scegliendo un nome per essa.

La ricerca può essere fatta in modo incrementale: scegliendo una prima parola e selezionando alcuni tag, al momento in cui inserite una seconda parola per la ricerca verranno mantenuti i tag precedentemente selezionati e quindi anche salvati in liste create appositamente.

Le liste così salvate sono visualizzabili nei tab preferiti (scegliendo la stella, questa volta nella parte bassa dello schermo), ma non possono essere modificate per aggiungere o eliminare i singoli elementi: dovranno essere riformate daccapo. Siccome è possibile scegliere lo stesso nome per una lista diversa, dovrete poi cancellare quella che non vi occorre più. Se avete liste molto corpose questa operazione sarà un po’ lunga e scomoda da fare. La cancellazione di una intera lista avviene facendo swipe verso sinistra sul nome della lista.

Photo 20-05-14 20 57 58Photo 20-05-14 20 57 26

Nel complesso questa applicazione si rivela utile se siete soliti salvare i vostri tag preferiti sul blocco note e vorreste poterli organizzare per tematiche. Resta tuttavia il nodo della modifica delle liste, a parer mio fondamentale per rendere veramente efficiente questa applicazione. Visto che l’applicazione è universale (cioè gira nativamente anche su iPad), sarebbe utile che le liste fossero sincronizzate tra dispositivi.

Tag’o’matic è disponibile per iOs 7 ed è un’applicazione universale ottimizzata per iPhone 5. Ci sono diverse alternative per chi possiede uno smartphone Android: una ricerca su Play Store vi farà sicuramente trovare un’app giusta per le vostre esigenze.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 2


  1. “Ci sono diverse alternative per chi possiede uno smartphone Android: una ricerca su Play Store vi farà sicuramente trovare un’app giusta per le vostre esigenze.”

    Chi usa Android = figli della serva. Grazie ;-P

Dicci cosa ne pensi

Partner
...