Assemblea Nazionale

Alla scoperta di Cagliari con l’#assembleaigersitalia2018

Servizio a cura di @daniela_deidda, @igers_cagliari

 

L’Assemblea Nazionale Igersitalia 2018, che si può monitore seguendo l’hashtag ufficiale #assembleaigersitalia2018, si terrà in Sardegna dal 21 al 23 settembre 2018 ed è organizzata in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione e il patrocinio dei comuni coinvolti: Cagliari, Alghero, Cabras e Bosa.

Il più importante appuntamento dell’anno per i soci, che arriveranno da tutta Italia anche in nave grazie alla collaborazione con la Moby Lines e Tirrenia, prevede una tappa nel capoluogo sardo dove soggiorneranno presso l’Hotel Regina Margherita. Per due giorni gli igers saranno immersi nella storia, le bellezze naturalistiche e le bontà gastronomiche alla scoperta dei posti più caratteristici e fotogenici di Cagliari.

In concomitanza con la settimana della mobilità sostenibile, la mattina di venerdì 21 saliranno a bordo di un bus open dell’azienda di trasporti locale, il CTM, per un tour panoramico dal Porto fino al lungomare Poetto, facendo loro ammirare le saline di Molentargius con i fenicotteri rosa, passando per alcuni dei monumenti più importanti come la Basilica di Bonaria, il Bastione Saint Remy, con una breve sosta al belvedere di Monte Urpinu.

Sempre venerdì, di pomeriggio, è prevista una visita a cura di una guida turistica del team igers locale, nel cuore del quartiere medievale di Castello con le sue imponenti mura, le porte monumentali, le eleganti torri pisane, la cattedrale di Santa Maria, la settecentesca Biblioteca Universitaria, il Palazzo Viceregio. Gli Igers si sposteranno tra le strette viuzze con le facciate che si allungano verso il cielo e ammireranno alcune finestre sulla città come quelle dai bastioni Saint Remy e Santa Croce. Al tramonto, nell’incantevole cornice del Caffè Libarium potranno gustare un bicchiere di vino fresco offerto dalle Cantine Argiolas prima della cena con i sapori della tradizione nel vicino ristorante Pani e Casu.

Per domenica 23 è prevista una passeggiata facile tra i panorami che regala il promontorio della Sella del Diavolo, sempre guidati dagli igers locali che racconteranno l’affascinante leggenda che ha dato origine al curioso nome del sito, mentre cammineranno lungo un sentiero bordato di macchia mediterranea che arriva in uno dei punti più alti della città dal quale si godono scorci indimenticabili con vedute dalle alte falesie e sulla lunga spiaggia del Poetto dal un lato e sul faro di S.Elia dall’altro.
In alternativa si potrà optare per un mini tour per alcuni quartieri storici di Cagliari a bordo della simpatica Ape Calessino Quattromori.
Ci sarà inoltre la possibilità fare un’escursione in 4×4 verso Villasimius insieme a Sardinia Dream Tour. Si arriverà in due della spiagge più spettacolari dell’isola, nella punta sud orientale della Sardegna. Una parentesi di relax con un tuffo nelle acque cristalline di Punta Molentis e Porto Giunco e chi vorrà potrà salire sulla omonima torre per scatti mozzafiato.

Infine la community locale suggerisce alcuni luoghi che meritano una visita, in autonomia, facilmente raggiungibili a piedi o con i bus del CTM che ha messo a disposizione diversi biglietti omaggio:

(Luoghi e orari nella mappa)

Scopri il programma di Alghero, Bosa e quello di Cabras.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...