News

Amazon Spark: Amazon diventa social e “copia” le stories

In America Amazon ha lanciato una nuova funzione per gli abbonati al servizio Prime ossia Amazon Spark.

Cos’è Amazon Spark?

È un feed fotografico molto simile alle Stories del nostro amato Instagram in cui gli abbonati prime possono pubblicare foto di prodotti acquistati attraverso il più grande shop online del mondo.

Le foto saranno catalogate per categoria di prodotto e al momento dell’iscrizione potremo scegliere quale seguire. Ai non abbonati sarà solo consentito “lurkare” ossia solo vedere le foto… e cliccare sui link allegati: ogni foto, infatti, avrà un link al prodotto. In pochi tap potremo visionare l’articolo e acquistarlo: un bel modo di fare leva sull’acquisto d’impulso.

Perché questa mossa di Amazon?

Oltre al motivo principe ossia quello di vendere di più, credo che Amazon abbia avuto questa idea per molti motivi.

In primis per il successo delle Stories (su Instagram 250 milioni di utenti le usano ogni giorno).

In seconda battuta per riappropriarsi di contenuti: le foto taggate #Amazon su Instagram sono oltre 3 milioni. Ciascuno con una descrizione (e probabilmente un “giudizio”), qualche commento e tanti like: Big Data che farebbero molto comodo al gigante mondiale dell’e-commerce.

Offre inoltre un modo veloce per visionare tanti prodotti e acquistarli velocemente; le foto avranno infatti un link al prodotto: un modo per “sfruttare” l’”acquisto d’impulso”

Noi utenti d’altronde potremmo giovarcene: soprattutto quando per necessità di trovare un’idea regalo o per soddisfare la nostra smania di shopping compulsivo, siamo a corto d’idee.

Vedremo nei prossimi mesi come evolverà: il nostro conto corrente è sempre più a rischio.

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This