BenessereInUnClic, challenge fotografico per la Settimana del Cervello 2018

Locali

#BenessereInUnClic: il nuovo challenge fotografico di @IgersAncona

Servizio a cura di Margherita Pelonara (@marghe_web@igersancona)

 

Sai che esiste una “Settimana del Cervello”?

La Settimana del Cervello: cos’è?

Anche nel 2018, Hafricah.Net, portale di divulagazione neuroscientifica, è il partner ufficiale della Brain Awareness Week, ovvero una settimana di eventi fuori dagli schemi, promossa a livello internazionale da Dana Alliance for Brain Initiatives, per riportare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito. E Hafricah.Net invita le realtà locali a prendere parte al tam tam globale per mantenere accesa la luce sulle neuroscienze, sulla ricerca e sulla prevenzione.

La prima prevenzione e il prendersi cura del proprio cervello avviene attraverso l’informazione e la consapevolezza. In particolare, nell’era digitale, la consapevolezza può arrivare anche da una foto e il potenziale terapeutico aumenta maggiormente se pensieri e stati d’animo vengono condivisi con i propri amici online. Per questo Igers Ancona ha accolto l’invito dell’Associazione di promozione sociale Calliope Bio Psico Sociale e promuove un challenge fotografico.

Il challenge fotografico: #BenessereInUnClic

Ci sono posti che ci sono cari perché è lì che andiamo a rifugiarci per ritrovare il nostro equilibrio e tornare in pace con il mondo.

Sono quei luoghi dove è sempre possibile rimettere in ordine i pensieri, districarsi nei problemi, leggere la realtà con occhi diversi e trovare un modo nuovo e creativo per affrontare le sfide, anche complesse, del quotidiano.

Sono anche quei luoghi che ispirano, che suscitano meraviglia e stupore, che cerchi e visiti quando hai bisogno di uscire dall’apatia e ritrovare energia.

Hai anche tu un luogo della mente, dove vai per ritrovarti o per emozionarti?

Scatta una foto del tuo luogo di benessere, preferibilmente di Ancona e provincia, condividila su Instagram con gli hashtag #BenessereInUnClic #brainweek2018 #brainweekmarche #igersancona #igersmarche e partecipa al challenge dal 5 febbraio al 4 marzo 2018.

#BenessereInUnClic si propone di creare consapevolezza sulla necessità di prendersi cura del proprio cervello, stimolandone il benessere, anche semplicemente osservando la bellezza o fissando attimi sereni attraverso una foto da condividere su Instagram.

La mostra

Le foto postate dai partecipanti saranno selezionate da @igersAncona e pubblicate in un album sulla pagina Facebook. Inoltre saranno esposte in una mostra presso i locali dell’InformaGiovani di Ancona.

Sia i post, sia le foto in mostra saranno arricchiti da da didascalie, riflessioni e frasi di ispirazione al benessere neuropsicologico, a cura delle Psicologhe dell’Associazione CalliopeBPS.

Alla conclusione della mostra la stampa della propria foto potrà essere ritirata gratuitamente dall’autore (se iscritto all’Associazione IgersItalia).

Ricapitolando…

  • Il challenge: dal 5 febbraio al 4 marzo 2018
  • Gli hashtag per partecipare: #BenessereInUnClic #brainweek2018 #brainweekmarche #igersancona
  • La mostra: presso InformaGiovani – piazza Roma Underground, Ancona. Aperta dal 17.03.2018 (inaugurazione) fino al 31.03.2018, negli orari di apertura dell’ufficio.

 

(Photo Credits: @psygiorgia)

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 2


  1. Scusate…. Una sola foto posso taggare? Posso partecipare con una già pubblicata?

    • Margherita Pelonara


      Ciao, non abbiamo posto limiti né su tag e mentions né sul fatto di partecipare con foto già pubblicate, anche se preferiremmo foto nuove ed originali. Ti aspettiamo alla mostra!

Dicci cosa ne pensi

Partner
...