Bullet Journal feebujo

News

Bullet Journal: dietro le quinte della community italiana

Cosa vi dice la parola cancelleria? Per moltissime persone è una vera e propria passione (se nonossessione) e su Instagram sfoggiarla è un piacere per gli occhi, in particolare attraverso un metodo di organizzazione famosissimo all’estero e ormai da qualche anno anche in Italia. Ma che cos’è il Bullet Journal?

Secondo il suo creatore, Ryder Carroll, digital product designer di New York “il bullet journal è un sistema analogico per tenere traccia del passato, organizzare il presente e pianificare il futuro.” Un sistema flessibile e personalizzabile che ci consente di tracciare e organizzare la nostra vita, andando di pari passo con le nostre esigenze.

Per scoprirne di più su questo mondo possiamo fare un tuffo proprio nella community italiana in continua crescita di bullet journalist su Instagram, sbirciando dietro le quinte di tre tra i profili più creativi e originali che raccontano l’organizzazione e l’esperienza del metodo BuJo.

Roberta di @qualcosadierre, Serena di @serylittlenotes e Federica di @feebujo si trovano pienamente d’accordo nel dire che questo metodo ha cambiato loro la vita, e proprio ciò le ha spinte ad aprire un profilo interamente dedicato alla cancelleria e all’organizzazione, per ispirare a loro volta e consigliare. Differente è invece il loro approccio alla condivisione dei propri contenuti.

Roberta ha scelto di uniformare la sua gallery con uno sfondo rigorosamente bianco, per questo utilizza un supporto bianco opaco posizionato sempre sotto una buona illuminazione naturale. Aggiunge: “in questo modo ottengo foto luminose ma non costruite.” A far compagnia a tanto bianco e tanta luce non mancano però i colori, di innumerevoli tonalità!

Penne, pennarelli, evidenziatori, matite, acquarelli, washi tapes… e sembra così di star sfogliando un arcobaleno.

Serena invece, che ha una grande passione per il disegno, ha incluso questa nella sua organizzazione dando vita a un Comic Bullet Journal e di conseguenza a uno dei profili più originali di questa community. Ispirata dagli abbinamenti cromatici si lascia trasportare dall’atmosfera che la circonda quando disegna, ricreando questa nei suoi scatti.

Ciò che per lei è importante è “trasmettere la magia della creatività.”

La gallery di Federica, poi, è un piccolo splendido giardino virtuale. Non appena la settimana giunge al termine condivide i suoi weekly e daily layouts per mostrare come ha organizzato le sue pagine. I suoi scatti sono molto puliti, bianchi e ordinati, sempre meravigliosamente impreziositi con ciò che più ama: foglie,fiori,piante.

Ed è proprio l’amore che ho per la natura che cerco di mostrare sulle pagine del mio Bullet Journal.”, cosa che le riesce appieno.

Come non subire il fascino della cancelleria grazie a queste e tantissime altre gallery a tema?

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...