Cavata-experience

Locali

#CavataExperience: avventure lungo il fiume con Igerslatina!

Servizio a cura di Francesco Montefusco (@igerslatina)

 

Attraversare in canoa un fiume alimentato da sorgenti d’acqua purissima, che fino alla metà del ‘900 venne considerata un’importante via fluviale per poi essere abbandonata, restando così incontaminato come la natura che lo circonda.
Si tratta del Fiume Cavata che sorge ai piedi dei Monti Lepini, nella zona di Sermoneta – in provincia di Latina – proprio a due passi dai Giardini di Ninfa.

Dopo aver percorso placidamente i km che lo separano da Foro Appio, a Borgo Faiti, si getta in uno dei canali della bonifica dell’Agro Pontino, il canale Linea-Pio VI che costeggia la via Appia fino a Terracina.

 

Lungo il corso del Cavata è possibile godere di innumerevoli meraviglie: dai paesaggi naturali alle testimonianze medioevali, come la “Macchina dell’acqua” costruita intorno al 1.500 sulla base di un progetto attribuito a Leonardo da Vinci (la cui presenza a Sermoneta è ipotizzata da alcune fonti storiche tra il 1514 e il 1516) e rimasta sepolta sotto la vegetazione per secoli fino al suo recentissimo recupero.
Protagonista, dunque, del rilancio ambientale in fase di avvio grazie al primo “contratto di fiume” della Regione Lazio sottoscritto proprio in questi giorni da moltissimi player locali, il Fiume Cavata, è oggetto del desiderio fotografico degli Igers Pontini e non.
Ecco dunque che non poteva mancare un Instameet in canoa targato IgersLatina!
In questa nuova ed emozionante avventura partiremo in canoa, insieme agli amici dell’Associazione Culturale Cavata Flumen, dalla sorgente dell’Acqua Turchina a Monticchio, alle origini del Fiume sotto il magnifico paesaggio del borgo medievale di Sermoneta, passando attraverso un paesaggio selvaggio, incontaminato, unico per integrità e qualità delle acque.
Esploreremo a piedi alcuni dei tratti più suggestivi, tra natura lussureggiante e sorgenti naturali e potremo osservare la fauna locale: folaghe, alzavole, aironi bianchi, germani reali e i maestosi aironi cinerini, nascosti tra gelsi, rovi di more e canneti.
Durante il break alle 13.00 avremo modo, come di consueto, di assaporare le eccellenze pontine offerte dall’Azienda agricola Il Murillo. Ma soprattutto trascorreremo di nuovo una giornata insieme, e questa è la cosa che ci emoziona di più.

Alcune informazioni di servizio:
– Data la particolare modalità di svolgimento dell’escursione, il numero di partecipanti è limitato dal numero di imbarcazioni disponibili.

– Durante le attività in acqua si raccomanda la massima attenzione ai vostri smartphone e alla vostra attrezzatura fotografica. L’organizzazione non sarà responsabile in ogni caso per danni a persone e cose.
– Nel punto indicato per l’appuntamento è presente un parcheggio sufficientemente ampio.
– Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe da trekking. Da tenere sempre nello zaino un impermeabile per qualsiasi evenienza.
– L’evento è valido per la partecipazione al GRAN PREMIO PONTINO PER LA FOTOGRAFIA.

 

Vi aspettiamo sabato 15 luglio 2017, in Via Romana Vecchia, 04013 Sermoneta (LT) per un’esperienza green sul Fiume Cavata!
L’evento è aperto a tutti fino a esaurimento biglietti disponibili su Eventbrite.
Hashtag ufficiali dell’evento: #CavataExperience #VacanzePontine #igerslatina
Hashtag Consigliati: #igerslazio #igersitalia

 

 

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This