Locali

Challenge Manufacta per Igersvalleditria

Servizio a cura di Benedetta Loconte (@Igersvalleditria)

C’è un luogo nel centro storico di Martina Franca che dal 2013 è rinato, donando alle sue mura e alla sua storia una nuova identità. Questo luogo è Casa Cappellari. Un tempo ex ricovero destinato alle persone più povere e bisognose della città, poi ex ospedale, ex lazzaretto e infine orfanotrofio. Oggi Casa Cappellari, ristrutturata grazie ai fondi dei Laboratori Urbani della regione Puglia, è un luogo messo a disposizione di giovani creativi del territorio per dare spazio e visibilità alla loro arte attraverso Manufacta, l’evento arrivato già alla sua undicesima edizione e organizzato dall’Associazione Terra Terra insieme a Arte Franca Laboratori Urbani.

Cos’è Manufacta? E’ una festa della piccola produzione artigianale, un evento mediatico, un mercatino, un modo per conoscere persone che fanno cose che ci piacciono. Un modo per dare possibilità a giovani creativi del territorio di esprimersi e mettere in mostra le proprie opere. E’ una scusa, essenzialmente, per provare a dimostrare che si può fare economia in modo diverso. Magari sfruttando la propria passione.

Manufacta è nata ad aprile 2013 e da allora non s’è più fermata, in un anno e mezzo a casa Cappellari sono passati oltre 100 artisti, creativi, artigiani e makers pugliesi.

In questa seconda edizione natalizia Manufacta ha citofonato a @Igersvalleditria ed è nato così il challenge #avanzimanufacta.

L’idea che muove questo progetto e questa edizione di Manufacta è proprio quella di rigenerare il termine “avanzi”, restituirlo all’uso comune ma questa volta nel suo significato positivo. Una scelta che vuole rafforzare l’idea che sta alla base di Manufacta: riutilizzare, rigenerare, riciclare, dare nuova forma e nuova vita agli oggetti, restituire valore a tutto quello che ha perso la propria ragione d’essere.

Partecipare al challenge è semplice: dal 1 al 11 dicembre tutti gli igers della community della Valle d’Itria sono invitati a scattare e condividere foto (potete partecipare anche con foto già pubblicate) sul tema degli avanzi. Avanzi, perché fermo non sai stare. Avanzi, perché non si butta mai niente. Avanzi di genere, avanzi di mondo, avanzi di oggetti che riacquistano nuova identità, avanzi alimentari, avanzi di musica, teatro e di una vita da raccontare.

Lo spazio creativo nel quale muovervi, intorno alla parola avanzi, come vedete è davvero ampio.

Taggate le vostre foto con gli hashtag #avanzimanufacta e #igersvalleditria.

Fra le immagini ricevute selezioneremo quelle che verranno esposte dal 20 al 28 dicembre in Casa Cappellari, insieme alle opere dei vari espositori che parteciperanno a Manufacta – Christmas Edition 2014.

 

Manufacta sarà anche letture, dibattiti, unplugged, aperitivi musicali, dj set e concerti.

Per tutte le news e il programma completo dell’evento cliccate qui. Vi aspettiamo!

 

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...