Lapse it video Timelapse per Instagram

Mobile Photography

Timelapse: viaggiare nel tempo più velocemente

Lapse it video Timelapse per InstagramCome creare un video in Timelapse e pubblicarlo su Instagram? In realtà è più semplice di quanto si possa immaginare ed è possibile realizzare video in Timelapse da pubblicare su Instagram con o senza l’aiuto di App dedicate.

Cos’è il Timelapse

Il Timelapse è un particolare tipo di fotografia che permette di creare filmati partendo da fotografie in sequenza dello stesso soggetto ma durante un periodo di tempo prolungato.

La particolarità di questi video è data dal fatto che il tempo percepito dal filmato scorre molto più velocemente rispetto al normale; ciò è dovuto alla differenza che intercorre tra il numero di fps (frame per secondo) del video e il numero di foto che lo compongono. Il risultato più classico è quello di un fiore che sboccia e sfiorisce nell’arco di pochi secondi.

Tecnicamente questi filmati si costruiscono unendo le varie foto nell’ordine stabilito: più saranno le foto, più il filmato sarà fluido; al contrario, con meno foto il filmato ci darà la percezione di un tempo che scorre più velocemente.

Su Instagram sono presenti diversi autori che pubblicano timelapse, come ad esempio @sweatengine, che opera nella zona di New York ed è stato anche citato da Instagram stesso in uno dei post del suo blog.

Come realizzare un video in Timelapse su Instagram

Photo 29-07-14 20 14 01Photo 29-07-14 20 14 10

Questo processo può essere facilmente riprodotto sui nostri mobile devices usando diverse applicazioni, come ad esempio Lapse it . Con questa applicazione, disponibile sia su device Android che iOS, è possibile scattare un certo numero di fotografie a un intervallo di tempo determinato e poi combinarle insieme con varie modalità per ottenere il timelapse.

Questa applicazione offre anche uno spazio sociale dove condividere i propri progetti nella forma di un social network interno. Il funzionamento è il medesimo di tutti i social network, da Facebook in poi: si possono seguire persone e mettere like ai progetti di altri utenti.

Photo 29-07-14 20 14 29Photo 29-07-14 20 14 44

Lapse it è disponibile per dispositivi Android su Play Store e per dispositivi iOs su Apple App Store. È disponibile la versione lite, che permette di utilizzare quasi tutte le feature ed è espandibile a pro mediante in app purchase.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 4

    Dicci cosa ne pensi

    Partner
    ...