News

Direct di Instagram: la nuova app per messaggi e Storie

Instagram ha rilasciato in Italia una nuova app per i nostri smartphone (iOS e Android), negli store la trovate col nome italiano “Direct per Instagram”: pensata esclusivamente per i messaggi direct tra le persone.

Tale decisione dev’essere stata presa quando ci si è resi conto che ben 375 milioni di persone usano quotidianamente Instagram per scambiarsi messaggi tra loro.

Le impostazioni preliminari

Una volta scaricata la nuova app, si devono fare alcuni passaggi preliminari affinché funzioni al meglio: ovviamente scegliere l’account Instagram attraverso cui utilizzarlo (è ovviamente previsto il multi account); dare il permesso all’app di usare la fotocamera dello smartphone per scattare foto e registrare video; l’accesso al microfono per aggiungere l’audio e il permesso poi di consultare la galleria delle foto per “pescare” le foto già scattate (al momento si possono ancora usare foto scattate entro le 24 ore) e infine vi verrà chiesta se attivate le notifiche push al ricevimento di un nuovo messaggio.

L’utilizzo

Fatto tutto ciò potremo iniziare a usare l’app per scambiare conversazioni e creare contenuti da inviare ai nostri “amici” su Instagram; per far ciò abbiamo praticamente tutte le funzioni disponibili per le Storie: foto, video, boomerang, Superzoom e poi gli sticker, il disegno a mano libera, l’aggiunta di testo e tanti nuovi “filtri” per giocare con il nostro volto.

I messaggi in esclusiva su Direct

ATTENZIONE! Se scaricate l’app, i messggi direct saranno gestiti in via esclusiva: ciò vuol dire che se da Instagram vorrete mandare un direct sarete “reindirizzati obbligatoriamente alla nuova app.

Anche per le Storie di Instagram

Una volta creato il contenuto potremo decidere a chi inviarlo… ad un nostro amico o gruppo di amici o… condividerlo come Storia di Instagram visibile a chiunque ci segua.

Credo che sia questo l’aspetto più interessante (almeno per me) soprattutto perché appena sia avvia Direct per Instagram, ci si ritrova subito in modalità di “creazione contenuto per la Storia”.

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This