Mobile Photography

Download: scarica le foto direttamente da Instagram

Servizio a cura di Giulio Tolli (@giuliotolli)
Che Instagram sia in continuo movimento e non si stanchi mai di proporre feature sperimentali è cosa nota che noi monitoriamo nella sezione del nostro sito dedicata proprio alle Novità da Instagram.
E proprio tenendo d’occhio queste sperimentazioni, pochi giorni fa abbiamo notato la presenza del pulsante “Download” sull’interfaccia web appena sopra le immagini che scorrono nel feed (vedi immagine qui sopra).
Si tratta di un pulsante presente solo su alcuni profili, per il momento, ma cosa avrà in mente il team? Sarà solo un esperimento o una trasformazione permanente?
embedIntanto possiamo dirvi che cliccando su “Download” scaricheremo un’immagine in formato 640×640 dal peso appena inferiore ai 200Kb, senza però esportare altre informazioni come ad esempio nickname dell’utente che ha scattato la foto, geolocalizzazione o caption (che invece abbiamo modo di catturare utilizzando la modalità “embed”): basta entrare con il proprio profilo (al momento possono farlo solo alcuni utenti abilitati) su www.instagram.com e visualizzare le foto di altri utenti, per vedere in alto il pulsante che consente di scaricarle. L’embed, invece, è accessibile in calce alla foto, nella sezione contrassegnata con i puntini (vedi screenshot a lato) anche senza registrarsi e porta con sé, come detto, sia la caption scritta al momento della pubblicazione, sia il tasto Segui relativo all’utente che ha caricato l’immagine.
Come sapete, esistono già piattaforme web che permetto il download delle immagini e la prima ipotesi di questa novità è proprio legata al fatto che il team di Instagram voglia rafforzare maggiormente l’uso dei suoi canali ufficiali sia come condivisione, visione e ora anche download delle foto. Per il momento questa funzione non è presente sulle piattaforme mobile Android, Apple o Windows Phone, ma solo su PC e solo per un certo numero di utenti.
Voi cosa ne pensate?
Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...