VSCO Cam A Series presets

Mobile Photography

Editing foto: VSCO Cam presenta Analog / Aesthetic

VSCO Cam A Series presetsÈ stato rilasciato ieri un nuovo pacchetto di preset per la celebre app di photo editing VSCO Cam per iOS e Android.

Analog / Aesthetic include tre nuovi filtri della serie A, denominati A4, A5 e A6 e per un periodo limitato sarà disponibile per il download gratuito dallo store in app.

Questa è la presentazione ufficiale del pacchetto:

Con tonalità naturali, sottili variazioni di colore e un leggero sbiadire, Analog / Aestethic si ispira alla classica pellicola analogica. Ottimo per le foto di interni, i ritratti e la fotografia di cibo, questo pacchetto della serie di preset A è perfetto per chi desidera dare alle proprie immagini un effetto attenuato.

Questo il “test su strada” dei nuovi preset fatto da Marzia Bellini (@milkydrop):

VSCO Cam test - originale

Originale

VSCO Cam test - A4 preset

Preset A4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per provare i nuovi preset di VSCO Cam ho scelto questa immagine, in modo da testarne la resa su colori estremamente saturi.
Secondo me questi 3 preset lavorano bene su immagini con poco bianco, molto colore e un certo livello di saturazione.
Il preset A4 tende a smorzare i colori aggiungendo anche una componente vagamente beige (si vede bene sui verdi).
Il secondo preset lavora sulle luci basse aggiungendo una sfumatura blu (si nota bene sul nero o se provate ad applicare questo filtro a foto con molto nero).
Il terzo preset infine tende a smorzare leggermente i colori, ma senza variare eccessivamente i toni, mantenendo il risultato più vicino alla realtà.

VSCO Cam test - A5 preset

Preset A5

VSCO Cam test - A6 preset

Preset A6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io invece ho scelto di testare i nuovi preset su una foto scattata in interni e con uno sfondo bianco, come suggerito dagli esempi forniti con il pacchetto.
I preset di questa serie sono molto efficaci per smorzare la saturazione dell’oggetto in primo piano e modificare la tonalità dei bianchi.

VSCO test - originale

Originale

Processed with VSCOcam with a4 preset

Preset A4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre a ridurre la saturazione dell’immagine, il preset A4 vira i toni magenta verso il verde/giallo, il preset A5 al contrario verso il blu; entrambi i filtri tendono a raffreddare i bianchi. Il preset A6, come già notato da Marzia, mantiene i toni dell’immagine originale schiarendo le luci e i mezzitoni e applicando un leggero fade.

Processed with VSCOcam with a5 preset

Preset A5

Processed with VSCOcam with a6 preset

Preset A6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristici, senza essere ingombranti, questi preset sono ben rappresentativi dello stile morbido e rarefatto, dai colori tenui e le tinte vintage, molto popolare tra gli utenti VSCO per le nature morte, le foto di interni, i ritratti malinconici-ma-non-troppo. Diventeranno una scelta preferita per molti.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...