Locali

Emiliana, signora in tavola!

Servizio a cura di @cieffe27, @igersreggioemilia

 

Un contest legato alle tradizioni culinarie della regione Emilia-Romagna per celebrare questa cucina. Partecipa con le foto di ricette, vino, volti e luoghi.

È innegabile che la cultura emiliano-romagnola sia strettamente legata al cibo. Evolve nel tempo, ma rimane saldamente legata alla propria tradizione, a sapori ed ingredienti che raccontano storie centenarie.

Il Centro Commerciale Meridiana di Reggio Emilia vuole celebrare questo aspetto della cultura regionale con il contest fotografico “Emiliana, signora in tavola! Cucina, storia, tradizione e cultura: la fotografia di una regione italiana”.

Lo fa in collaborazione con Igers Reggio Emilia, con l’associazione Cuochi di Modena e con Zdora.

Partecipare a questo progetto significa raccontare con uno scatto una delle 4 categorie che sono state individuate: ricette, vino, volti e luoghi.

“Una ricetta, un’idea”: la cucina emiliana attraverso i colori e i sapori dei suoi piatti. Trai spunto dalla tradizione, reinterpretala se vuoi in modo creativo e personale, realizza un piatto tipico emiliano e fotografalo!

“Vino d’autore”: la tradizione vitivinicola emiliana e i suoi luoghi. Percorri le strade di campagna, gustane i vini e gli indimenticabili paesaggi. Scatta una foto a pregiate bottiglie, ai suoi produttori e alle aziende vinicole. Scopri aziende agrobiologiche a conduzione famigliare e immortala albe e tramonti delle circostanti campagne.

“I volti della cucina emiliana”: Chef, mamme, papà e nonni ai fornelli! Racconta i piatti della tradizione emiliana attraverso i volti di chi li crea, nelle cucine di grandi ristoranti, trattorie e in quelle di casa.

“I luoghi della cucina emiliana”: i paesaggi naturalistici e quelli dell’anima in famiglia e in trattoria: la casa, la trattoria o il ristorante di famiglia, la campagna ricca di sapori e tradizioni.

Fino al 30 settembre le foto pubblicate su Instagram che useranno #emilianatradizione verranno selezionate per un’esposizione fotografica che verrà inaugurata in autunno nella galleria del Centro e che sarà suddivisa appunto in 4 sezioni corrispondenti alle 4 categorie.

Potete partecipare anche con foto già edite, semplicemente aggiungendo l’hashtag del contest e quello della community a cui appartenete (ad es. #igersreggioemilia).

All’evento inaugurale della mostra, in cui ci saranno anche show cooking e laboratori gastronomici, i migliori 4 autori si aggiudicheranno anche un workshop con il fotografo Giovanni Marrozzini.

Il regolamento è consultabile sul sito del Centro Commerciale Meridiana.

Condividi:

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...