Locali

#EmptyPalazzoGulinelli: Igersferrara al palazzo storico ferrarese

Servizio a cura di @skynet70 (@Igersferrara)

 

Il Palazzo Gulinelli è un famoso palazzo ferrarese, si trova in una delle vie più belle d’Europa, Corso Ercole I d’Este, una delle vie che i turisti quotidianamente percorrono dal Castello Estense per arrivare a Palazzo Diamanti e non possono fare a meno di sostare di fronte a tanta bellezza.

E’ un palazzo antico, alcune fonti lo fanno risalire all’epoca di Ercole I d’Este che ampliò la città con la sua fase architettonica e urbanistica denominata Addizione Erculea, ma saranno i conti Gulinelli a terminare le opere di ristrutturazione e a venderlo, nei primi anni Cinquanta, all’Opera Pia Don Cipriano Canonici Mattei che insedierà qui l’omonimo istituto scolastico.

Il palazzo tornerà al suo originario splendore, entro pochissimi giorni, grazie ad alacri lavori di restauro e ristrutturazione a seguito del terribile sisma del 2012.

La community Igersferrara avrà il piacere e l’onore di essere tra quei pochissimi fortunati che potranno ammirare gli affreschi, conoscere la storia e gli aneddoti che sono parte del palazzo stesso, come il famoso incontro tra i conti Gulinelli e Ettore Bugatti, incontro che diede vita alla famosa casa automobilistica italiana.

La visita verrà effettuata in formula “empty”, ovvero a palazzo vuoto, come vuole la prassi del movimento internazionale #empty nato dal progetto dell’instagramer statunitense Dave Krugman, insieme ad un gruppo ristretto di persone, ma soprattutto accompagnati dagli architetti e progettisti che hanno curato i lavori (Binario Lab). Il fascino degli affreschi e delle sale ci sarà svelato insieme alle le soluzioni tecniche adottate per la ristrutturazione e le curiose scoperte fatte durante i lavori.

La visita è gratuita, ma i partecipanti dovranno avere il profilo instagram impostato su “pubblico” (e non privato) e iscriversi tramite la piattaforma Eventbrite cliccando questo link.

Vi aspettiamo sabato 16 giugno alle ore 10, direttamente davanti al portone di Palazzo Gulinelli in Corso Ercole I d’Este 15; hashtag da utilizzare #EmptyPalazzoGulinelli, #igersferrara, #myferrara.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...