News

Facebook Artist in Residence: tutte le opere su Instagram!

Oggi rimaniamo in casa Instagram, per parlare di un progetto artistico ambizioso che ha coinvolto e coinvolge una serie di artisti e street artist famosi a livello internazionale per valorizzare uno tra i luoghi più famosi  conosciuti al mondo, simbolo della contemporaneità: l’Headquarter di Facebook.

Sì perché il nostro amico Zuckerberg ha pensato di rendere lo spazio di Mehlo Park (California) ancora più accogliente, rallegrare l’umore dei suoi giovani dipendenti e colpire l’attenzione pubblica attraverso la realizzazione, il compimento e lo sviluppo di un ciclo di opere d’arte di grande rilievo che farebbe invidia alle gallerie d’arte contemporanee sparse sul globo terrestre.

Art expresses the life of a community.

Con l’idea che l’arte possa esprimere non solo la vita quotidiana ma anche la vita di una comunità, nel 2012, l’artista Drew Bennett è stato invitato dai designers di FB Ben Barry and Everett Katigbak a dar vita al “Facebook Artist in Residence Program”, grazie al quale hanno potuto ospitare in “Residenza” 28 diversi artisti per la durata di realizzazione delle loro opere site-specific, divise tra murales e installazioni, tutti divenuti di proprietà di Facebook. Non un vero e proprio programma, ma piuttosto un progetto di condivisione, un laboratorio di sperimentazione anche di nuove tecniche e materiali, da condividere con lo stesso staff che lavora all’interno, che ha potuto prendere parte in diretta alle creazioni. L’operazione d’altronde ha avuto effetti così positivi, che ne hanno programmato un seguito anche per il nuovo ufficio di New York.

Il risultato è senza dubbio strabiliante.

Lo potrete vedere anche voi, visitando la pagina Facebook con tutti gli aggiornamenti e scorrendo le immagini sul profilo Instagram dedicato.

L’unica pecca? Purtroppo quella straordinaria galleria non è così facilmente fruibile. Ma per chi ha la fortuna di poter osservare quello che diventerà certamente un importante contenitore museale, c’è una sola regola. Obbligatorio lo sharing sui social!

[Tutte le foto sono prese dal profilo @fbairprogram]

 

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...