Mobile Photography

Grandi novità per Instagram dalla videochat al filtro antibullismo

Instagram ha annunciato ufficialmente cinque grandi novità che si vanno ad aggiungere a quelle di cui abbiamo scritto recentemente, implementando nuovi modi per condividere un momento sulle Storie, nuovi effetti fotografici, connettersi con gli amici tramite le videochat, scoprire nuovi interessi nella sezione Esplora oltre all’importantissimo filtro anti bullismo.

La società di Menlo Park, ha svelato ufficialmente sul suo sito web quali saranno le novità che ben presto entreranno nella quotidianità del popolo dei social. Si tratta di un insieme di funzioni decisamente innovative, per fornire agli iscritti una godibilità e un’interazione maggiore.

Scopriamole nel dettaglio.

1) Condivisione di storie:

Dalle prossime settimane sarà possibile condividere sulle Storie contenuti direttamente da altre app, come Spotify e GoPro, alle quali si aggiungeranno presto anche altre app.

Sarà sufficiente toccare il pulsante di condivisione per inserire foto e video direttamente nella fotocamera di Instagram, per modificarli ed aggiungerli alla propria storia oppure inviarli tramite Direct.

Instagram apre alle app di terze parti rendendo più facile condividere ciò che si sta facendo o come ci si sente, postando direttamente sulle Storie da altre app.

2) Effetti Fotocamera per Instagram:

effettisullefoto

Instagram consentirà a terzi – grandi aziende, brand e personaggi celebri – di progettare maschere, filtri ed effetti esclusivi per i follower.

Per esempio, se si desidera provare un nuovo effetto visto nelle storie di un account che si segue, basterà toccare ‘Provalo‘ per aggiungere lo strumento alla propria barra.

Saranno disponibili effetti creativi firmati dagli account preferiti degli utenti, tra cui i primi ad avere questa funzione saranno quelli di Ariana Grande, NBA, Baby ArielLiza Koshy, Vogue e Buzzfeed.

3) Chat video
videochat

Più di 100 milioni di Instagramers guardano o condividono Live ogni giorno. Instagram ha ascoltato la richiesta degli utenti di dare la possibilità di condividere video in tempo reale ad un gruppo più piccolo ristretto di utenti.

Per questo motivo nelle prossime settimane, Instagram lancerà, finalmente, le tanto attese e richieste videochiamate, consentendo agli amici sparsi in tutto il mondo di passare del tempo insieme anche se a distanza.

Per avviare una videochiamata, basterà toccare la nuova icona della fotocamera nella parte superiore di una conversazione di Direct. Sarà possibile parlare singolarmente oppure con un piccolo gruppo di persone senza limiti di tempo. Il video potrà essere ridotto a icona, in modo tale da poter parlare e al contempo continuare a navigare su Instagram.

La videochiamata è in fase di test e verrà presto implementata a livello globale.

4) La nuova sezione Esplora
esplora

Gli utenti Instagram usano Esplora ogni giorno per scoprire idee, persone ed esperienze nuove. Adesso sarà ancora più facile grazie ad una sezione “Esplora” totalmente riprogettata che rende ancora più facile la scoperta di contenuti accattivanti.

Tutti i post condivisi saranno organizzati in canali tematici, consentendo al popolo di Instagram di approfondire i propri interessi. Sulla parte superiore della schermata saranno visibili, a partire dalle prossime settimane, dei piccoli box che potranno essere utilizzati per accedere alla categoria tematica che più soddisfa il gusto di ogni utente.

5) Il nuovo filtro contro il cyberbullismo

Il Co-Founder e CEO di Instagram Kevin Systrom ha annunciato inoltre l’arrivo di una nuova misura precauzionale contro il fenomeno del cyberbullismo.

Presentato in un post sul sito web ufficiale, questo speciale filtro antibulli permette di individuare tutti quei commenti che prevedono attacchi all’aspetto fisico o al carattere di una persona, oltre che eventuali minacce alla sua sicurezza. Questa nuova funzionalità sfrutta una tecnologia di apprendimento profondo messa a punto da Facebook che si chiama DeepText.

Il filtro è stato attivato in automatico a livello globale, ma per disabilitarlo basta visitare la sezione “Commenti” delle Impostazioni. Come è facile intuire, si tratta di una funzione pensata specialmente per tutelare i membri più giovani della community.

Tutta una serie di magnifiche novità che renderà Instagram ancora di più l’app globale, il social per eccellenza che a lungo andare scalzerà anche Facebook dal trono.

Cosa ne pensate? Avete già accesso a qualcuna di queste novità? Ditelo nei commenti.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 1

Dicci cosa ne pensi

Partner
...